Sinfonia n.3 Il'Ya Muromets
«La Terza Sinfonia di Reinhold Glière è sempre stata una delle stelle più luminose del mio orizzonte musicale, un’opera di culto sotto molti aspetti, famosa per essere il lavoro più famoso del compositore russo, ma – nonostante questo – eseguita solo di rado in concerto. Lunga come una sinfonia di Mahler e caratterizzata da un’orchestrazione quanto mai complessa, quest’opera è sempre stata trattata con grande reverenza da tutti, compresi quelli che non l’hanno mai ascoltata. La registrazione di questo gigantesco affresco sonoro è stata una vera e propria avventura, che ha cambiato profondamente la nostra orchestra, ci ha resi più forti e consapevoli dei nostri mezzi ed è diventata uno dei nostri punti di riferimento artistici. Ci siamo beati dei meravigliosi impasti sonori di questa sinfonia, che spaziano da tenebrose perorazioni nel registro grave a sfolgoranti fortissimo di ottoni e alla raffigurazione squisitamente impressionistica delle foreste e degli uccelli. Abbiamo deciso di registrare quest’opera monumentale nella sua integrità per preservare la maestosa architettura sonora di Glière. Questa sinfonia è una cattedrale sonora che abbraccia gli ascoltatori con colori, spunti poetici e monumentali fortissimo». Questa è l’opinione di JoAnn Falletta, direttrice della Buffalo Philharmonic Orchestra e grande protagonista di questo splendido disco.Direttrice della Buffalo Philharmonic Orchestra e della Virginia Symphony Orchestra, JoAnn Falletta ha realizzato per la Naxos numerose incisioni di grande interesse, tra le quali spicca il disco dedicato a John Corigliano, vincitore di un Grammy.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it