Sinfonia n.4 op.120 - CD Audio di Robert Schumann,Philharmonia Orchestra,Guido Cantelli
Sinfonia n.4 op.120 - CD Audio di Robert Schumann,Philharmonia Orchestra,Guido Cantelli
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Sinfonia n.4 op.120
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
17,00 €
17,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Registrazioni del 1953. Poco irradiate dalla BBC, le registrazioni dal vivo di Guido Cantelli con la Philharmonia Orchestra sono eccezionalmente rare. La registrazione alla Royal Albert Hall realizzata da Richard Itter nel Maggio 1953 ha una buonissima presa del suono, in relazione a quel periodo, e conserva tutta l'emozione palpabile del concerto. Non c'è dubbio che Cantelli possa essere oggi citato fra i più grandi direttori di tutti i tempi se non fosse tragicamente scomparso in un incidente aereo a 36 anni.

Dettagli

1
11 ottobre 2017
5060244551435

Conosci l'autore

Foto di Robert Schumann

Robert Schumann

1810, Zwickau, Sassonia

Compositore tedesco.Gli anni di formazione. Figlio di un editore umanista, August S., noto per aver pubblicato un'edizione tascabile dei classici di tutto il mondo, crebbe in un ambiente familiare estremamente favorevole allo sviluppo dei suoi vasti interessi letterari e musicali, in un'epoca e in un clima nazionale percorsi dai fermenti del più schietto romanticismo. A sei anni iniziò privatamente la sua istruzione con l'arcidiacono Döhner; fu l'organista di S. Maria, J.G. Kuntsch, ad avviarlo allo studio della musica. Tre anni dopo il padre lo portò a Karlsbad ad ascoltare Moscheles, uno dei più grandi pianisti del tempo: e il piccolo Robert volle diventare pianista; il che non gli impedì di seguire con grande entusiasmo anche la poesia, durante gli studi ginnasiali iniziati nella città...

Foto di Philharmonia Orchestra

Philharmonia Orchestra

Orchestra sinfonica inglese fondata con questo nome a Londra nel 1945 da Walter Legge, futuro dirigente della casa discografica emi. In periodi diversi assunse anche le denominazioni di Philharmonia Orchestra e di New Philharmonia Orchestra; il nome originario è stato ripristinato nel 1988. Si affermò rapidamente, specie in campo discografico, con direttori quali Beecham, R. Strauss, Toscanini, Karajan; dal 1959 al '73 ebbe come direttore stabile Otto Klemperer, che ne sostenne il prestigio quando, nel 1964, l'orchestra reagì alla minaccia di scioglimento per motivi economici riorganizzandosi come società autogestita, sull'esempio di altre formazioni inglesi. È stata poi condotta da R. Muti (1973-82), G.Sinopoli (direttore principale dal 1983, musicale dal 1987), da G.M. Giulini, Z. Mehta...

Foto di Guido Cantelli

Guido Cantelli

1920, Novara

Direttore d'orchestra. Iniziata giovanissimo (1940) l'attività direttoriale, si affermò presto in Italia e all'estero, godendo della stima e dell'appoggio di Toscanini. Nel 1956 fu nominato direttore stabile della Scala ( Così fan tutte di Mozart alla Piccola Scala); ma quell'anno stesso perì in una sciagura aerea.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Ouvertüre
Play Pausa
2 1. Ziemlich langsam - Lebhaft
Play Pausa
3 2. Romanze: Ziemlich langsam
Play Pausa
4 3. Scherzo: Lebhaft
Play Pausa
5 4. Langsam - Lebhaft
Play Pausa
6 1. Un poco sostenuto - Allegro
Play Pausa
7 2. Andante sostenuto
Play Pausa
8 3. Un poco allegretto e grazioso
Play Pausa
9 4. Adagio - Più andante - Allegro non troppo, ma con brio - Più allegro
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail