Sinfonia n.5 - Concerto per pianoforte n.2 - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Hermann Scherchen,Paul Badura-Skoda
Sinfonia n.5 - Concerto per pianoforte n.2 - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Hermann Scherchen,Paul Badura-Skoda
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sinfonia n.5 - Concerto per pianoforte n.2
Disponibilità immediata
12,50 €
12,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Sinfonia n.5 op 67 in do (1807)
Concerto per piano n.2 op 19 in SI (1793)

Informazioni dal venditore

Venditore:

STRADIVARIUS
STRADIVARIUS Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1
1 maggio 2003
8021945000889

Conosci l'autore

Foto di Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven

1770, Bonn

Compositore tedesco. La formazione musicale e culturale. Dei suoi antenati, contadini fiamminghi, si hanno notizie che risalgono al sec. xvi; il nonno Ludwig, forse il primo musicista della famiglia, aveva lasciato nel 1731 la terra d'origine per stabilirsi a Bonn come strumentista della cappella arcivescovile; anche il figlio di lui, Johann (il padre di B.), fu stipendiato come tenore nella stessa cappella. Le ristrettezze economiche e i disordini psicologici di Johann, che finì alcoolizzato nel 1792, segnarono l'infanzia di B. Dopo un tentativo del padre di lanciarlo come ragazzo prodigio (tentativo che fallì), egli iniziò la sua vera e propria educazione musicale sotto la guida di C.G. Neefe, un seguace dello stile «sentimentale» di Ph.E. Bach, che gli aprì...

Foto di Hermann Scherchen

Hermann Scherchen

1891, Berlino

Direttore d'orchestra tedesco. Nel 1912 diresse Pierrot lunaire e la Sinfonia da camera di Schönberg. Nel 1919 fondò a Berlino una società per la musica nuova, nel 1920 la rivista «Melos» (con H. Graf), nel 1933 «Musica viva». Nel dopoguerra fu attivo sin dalla fondazione come docente di direzione d'orchestra ai Corsi estivi di Darmstadt; nel 1954 istituì un laboratorio di musica elettronica a Gravesano (Canton Ticino); organizzò corsi, conferenze e seminari per lo studio della musica contemporanea. Oltre che di musiche nuove, fu grande interprete del repertorio classico e romantico. Autore di metodi didattici e di scritti estetici e divulgativi, va ricordato infine come compositore di musica da camera e vocale.

Foto di Paul Badura Skoda

Paul Badura Skoda

1927, Vienna

Pianista austriaco. Allievo del conservatorio di Vienna, si è poi perfezionato con E. Fischer. Attivo come concertista e didatta (dal 1962 al Mozarteum di Salisburgo), è più noto, tuttavia, per le sue incisioni discografiche, colte e raffinate, soprattutto dedicate a Mozart e ai classici viennesi, e per le quali ha impiegato anche strumenti d'epoca. È autore di importanti studi sull'interpretazione delle sonate di Beethoven (con J. Demus, 1970), dell'opera cembalistica di Bach (1990) e della musica per pianoforte di Mozart (1957, ed. riv. 1962), quest'ultima in collaborazione con la moglie Eva, nata halfar (Monaco 1929), musicologa, autrice di saggi su Haydn, Mozart, Schubert e sul classicismo viennese in genere.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail