Sinfonie n.1, n.2, n.3 - CD Audio di Franztisek Vincenc Krommer
Sinfonie n.1, n.2, n.3 - CD Audio di Franztisek Vincenc Krommer
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sinfonie n.1, n.2, n.3
Attualmente non disponibile
28,00 €
28,00 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Franz Krommer (1759-1831).
Sinfonia n. 1 in fa maggiore op. 12; Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 40; Sinfonia n. 3 in re maggiore op. 62.
Sebbene ai suoi tempi fosse considerato un compositore di grande talento, subito dopo la sua scomparsa il ricordo e la produzione di Franz Krommer caddero nell’oblio e vennero completamente dimenticati con una rapidità che non trova confronti in nessuno degli autori suoi contemporanei. Questa sorta di damnatio memoriae durò fino al 1997, anno in cui il musicologo ceco Karel Padrta realizzò un catalogo completo delle sue opere, comprensivo di un’utile introduzione biografica. Per quasi tre secoli Krommer fu oscurato dalle ombre ingombranti di Haydn, Mozart e Beethoven e solo nel corso degli ultimi anni la sua produzione ha iniziato ad attirare l’attenzione che si merita. Nel corso della sua carriera, Krommer si dedicò quasi esclusivamente al repertorio strumentale. Nella sua Sinfonia n. 1 Krommer seppe sintetizzare in maniera efficace e molto originale alcuni elementi stilistici di Haydn e di Mozart, mentre nella Sinfonia n. 2 prese le distanze in maniera evidente da questi modelli, sviluppando uno stile sinfonico del tutto personale. L’introduzione lenta del primo movimento, che si apre con un lugubre e forte accordo in re minore, presenta un tono del tutto diverso rispetto alle opere giovanili, rivelando un carattere sonoro quanto mai originale, che trova un’adeguata continuazione nel successivo Allegro vivace del movimento principale, un brano molto complesso caratterizzato da forti contrasti dinamici e da una costante oscillazione tra tonalità maggiore e minore. Al confronto di questo lavoro, la Sinfonia n. 3 di Krommer appare piuttosto convenzionale, un fatto che secondo molti musicologi potrebbe trovare spiegazione nel fatto che quest’opera sia basata su un lavoro precedente, che sarebbe stato sottoposto a una semplice rielaborazione in vista della pubblicazione.

Dettagli

CPO
1 gennaio 2017
0761203509928

Conosci l'autore

Foto di Franztisek Vincenc Krommer

Franztisek Vincenc Krommer

1759, Kamenice, Moravia

Violinista e compositore boemo. Dal 1795 visse a Vienna, dove fu compositore di corte e, dopo Haydn, uno dei più apprezzati musicisti del tempo. La sua produzione, quasi esclusivamente strumentale (sinfonie, concerti, musica da camera), si distende in un arco stilistico compreso fra il gusto galante del primo '700 e il romanticismo, passando attraverso gli influssi di Haydn e Mozart. Molto rinomati furono i suoi quartetti per archi (74), che i contemporanei paragonarono a quelli di Haydn. Ma più originali e pregevoli sono le composizioni per strumenti a fiato, in particolare i concerti (specie per clarinetto).

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Adagio - Allegro vivace
Play Pausa
2 2. Romanza: Andante
Play Pausa
3 3. Menuetto: Allegretto
Play Pausa
4 4. Rondo: Allegro assai
Play Pausa
5 1. Adagio - Allegro vivace
Play Pausa
6 2. Adagio
Play Pausa
7 3. Menuetto: Allegretto
Play Pausa
8 4. Allegro
Play Pausa
9 1. Adagio - Allegro assai
Play Pausa
10 2. Andante allegretto
Play Pausa
11 3. Menuetto: Allegretto
Play Pausa
12 4. Finale: Allegro
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail