Sir Gawain e il Cavaliere Verde - Piero Boitani - ebook
Sir Gawain e il Cavaliere Verde - Piero Boitani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Sir Gawain e il Cavaliere Verde
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Re Artù è a Camelot per celebrare il Capodanno. Intorno a lui i cavalieri della Tavola Rotonda, «in splendida festa e spensierato piacere». È costume del re ascoltare, prima di dar inizio al pranzo, la «strana storia di qualche avventura». Ed ecco, prima che qualcuno cominci a narrare un racconto meraviglioso, si fa avanti il meraviglioso stesso. È un gigantesco cavaliere, tutto vestito del verde più puro, in mano ha un’ascia «mostruosa ed enorme». Quando parla, è per proporre una sfida che fa tremare. Sarà Sir Gawain, perla dei cavalieri, a raccoglierla. Sopravvissuto in un solo manoscritto, anonimo, attribuibile alla fine del Trecento, «Sir Gawain e il Cavaliere Verde» spicca solitario nel Medioevo inglese. In questo poemetto insondabile e fragrante sembrano celebrarsi le nozze fra Bellezza e Significato. Qui, all’interno di un’incantata cornice cortese, fra castelli che paiono ritagliati nella carta, corni di caccia e dame esperte in rischiose schermaglie d’amore, incontriamo una variante assai segreta di un tema ultimo del mito: il rapporto fra l’eroe e il mostro, il Nemico. I cavalieri antichi ben sapevano che vincere il Nemico non significa soltanto affondare una lama in un corpo mostruoso. Ben più intimo, ben più sconcertante e vertiginoso è il rapporto che li lega all’avversario soprannaturale. Allora duello e sacrificio possono sovrapporsi, allora una testa che rotola può diventare non la rovina, ma la salvezza. Allora i colpi mortali possono essere sostituiti da doni, in uno scambio di omaggio fra il mostro e l’eroe. Filtrato dalla mente cavalleresca, questo è il meraviglioso di cui aveva bisogno re Artù per cominciare a mangiare. Il che significa qui: per cominciare a vivere. L’avventura di Sir Gawain offrì ai suoi occhi qualcosa del meraviglioso che dà avvio alla vita, come lo offre a quelli di tutti noi che leggiamo le parole del suo ignoto cantore.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
200 p.
Reflowable
9788845986062

Valutazioni e recensioni

  • michela castellano

    C'è Artù, anche se per poco, ed è giovane, allegro, un re buono, e c'è la sua corte, dove all'improvviso arriva un grosso cavaliere rivestito di verde che lancia una sfida: ho qui un'ascia: chi di voi, gente del re tra i più rinomati, ha il coraggio di colpirmi e ricevere da me un colpo? Si fa avanti Gawain, parente del re, e taglia la testa del nuovo arrivato. Come dovrebbe quindi Gawain ricevere il colpo in risposta? Beh, bisogna leggere questo libro per saperlo. Storia simpatica e, da quanto letto nella bella introduzione, anche particolare e unica nel suo genere. Si legge anche velocemente.

  • Nicolas Barilari

    Questo breve romanzo non mi ha entusiasmato particolarmente... Per quanto mi riguarda non sono mai stato un appassionato di romanzi cavallereschi, in più ho trovato l storia poco interessante. Si tratta delle peripezie che deve affrontare Sir Gawain, cavaliere della Tavola Rotonda, dopo aver accettato un più che improbabile patto con un misterioso cavaliere verde (dalla pelle ai vestiti..). La storia si sviluppa tra teste mozzate, luoghi impervi, oggetti magici e quant'altro, in un'atmosfera da sapore prettamente medievale. Anche se non fa per me, lo consiglierei comunque a chi ama il genere.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore