Un sistema formativo di qualità, equo e inclusivo
L’esigenza di conferire qualità ed equità al sistema formativo ha portato alla necessità di riflettere sulle teorie e pratiche educative nella loro totalità. Al fine di caratterizzare i sistemi formativi, nella loro complessità sistemica, di queste peculiarità, è necessario ottimizzare le varie fasi dell’agire educativo, attraverso un processo continuo di monitoraggio. Quest’ultimo è garantito dalla valutazione, che permette di riflettere sull’evento e i contesti educativi, sulla funzionalità ed efficacia dell’azione formativa e sulla congruenza tra azione, sistema e modelli di riferimento. Il testo presenta, lungo queste direttive, l’importanza e il ruolo della teoria e pratica valutativa nelle sue diverse dimensioni progettuali, fattive e sommative dei processi formativi, al fine di poter realizzare un allineamento tra processo di formazione e processo di valutazione qualitativamente equo e inclusivo per tutti e ciascuno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it