Il sistema penale tributario in Italia. Dalla teoria alla prassi applicativa. Alla luce delle novità introdotte dal c.d. Decreto Fiscale (d.l. n. 124/2019 convertito con modificazioni dalla legge n. 157/2019)
Il volume si propone di esporre, in modo chiaro ed esaustivo, la materia del diritto penale tributario sotto il profilo sostanziale e sin dalle sue origini. Viene evidenziata la peculiarità dei principi generali alla luce delle rilevanti e significative modifiche introdotte dal decreto legge n. 124/2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 157/2019, che ha ridefinito l'intera disciplina prevista dal fondamentale d.lgs. n. 74/2000. In particolare, viene affrontata la tematica dell'applicazione - in materia - di istituti quali il sequestro e la confisca cosiddetta allargata nei confronti di colui che è stato condannato per i più gravi delitti tributari; viene anche trattata la questione dell'applicazione della misura contestualmente alla declaratoria di estinzione del reato per prescrizione, previo l'accertamento della responsabilità dell'imputato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:3 aprile 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it