Sistemi comparati di giustizia elettorale in Europa
L’elezione rappresenta l’ingranaggio di base della rappresentanza politica e della forma di Stato democratica e costituzionale. Al pari di altri beni giuridici, il suo stato di salute dipende necessariamente dalla qualità delle garanzie poste a presidio della sua effettività, vale a dire la giustizia elettorale. Ciononostante, almeno nel contesto italiano e in parte anche nel più ampio quadro europeo, il tema non sembra godere oggi dell’attenzione che meriterebbe, ciò che rende urgente una migliore comprensione degli istituti di giustizia elettorale e un ripensamento della sua funzione. Partendo da una definizione ampia di giustizia elettorale e proponendo un’analisi giuridica comparata tra diversi ordinamenti europei, il libro invita a riflettere sulle costanti e le variabili di un possibile modello di giustizia elettorale e sul ruolo fondamentale che la giustizia elettorale è chiamata a svolgere nel costituzionalismo democratico europeo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:23 febbraio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it