Indice
Indice
Marina Pezzoli, Prefazione
Enrico Cerni, Introduzione
Marina Pezzoli, I primi inconsapevoli passi
(Premessa; Che cosa chiedevano le aziende 15 anni fa?; Che cosa sapevamo fare 15 anni fa?; Caratteristiche della relazione tra struttura di formazione e azienda; Caratteristiche della progettazione; Caratteristiche del servizio; Caratteristiche del presidio e della collaborazione; Il valore del feedback; Il valore generato; Cliente interno ed esterno: iniziano a delinearsi diversi percorsi; Individuazione di un luogo dove crescere; Formiamo i formatori; La scelta: Corporate University o Academy?)
Giada Marafon, Luigi Mengato, Il modello Academy di Niuko
(Definizioni; Il modello Academy di Niuko: costruisci un team, costruisci una Academy; Il Progetto Academy; Il facilitatore/formatore e la metodologia di intervento)
Giada Marafon, Luigi Mengato, I risultati attesi
(Le Academy intese come motore di creazione e diffusione della conoscenza in azienda; Il rapporto tra Academy, innovazione e valore aggiunto; Le Academy: motore di valorizzazione del capitale intellettuale; L’Academy come motore di diffusione del teamwork in azienda; Le Academy esterne: valore aggiunto per il cliente)
Giada Marafon, Luigi Mengato, Case history
(Schüco Italia. La Scuola della Qualità Schüco; Fischer Italia. “Fischer Sales Academy”; Baxi. “BaxiL@b”)
Enrico Cerni, Le nuove abilità per le Academy del futuro
(Progettare le Academy, progettare responsabilmente il futuro; Il cambio di paradigma nella ricerca delle informazioni; Le skills classiche per competere; Le skills per competere nel futuro)
Salvatore Garbellano, Stato dell’arte delle Corporate University e delle Academy
(La formazione manageriale: tra crisi, resilienza e casi di successo; Corporate University e Academy in Italia: le specificità del percorso evolutivo; La nuova generazione di CU e Academy; La creazione di valore come driver; La crescente integrazione dei processi di apprendimento formali e informali; Il social learning: i manager come docenti e l’utilizzo delle reti; Conclusioni: uno sguardo al futuro)
Enrico Cerni, Salvatore Garbellano, Marina Pezzoli, Conclusione
(Le Academy per il cambiamento; Le partnership e le alleanze per l’apprendimento; La digitalizzazione dei business e dei processi; Il riconoscimento delle Academy)
Bibliografia
Gli autori.