Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità - Richard H. Thaler,Cass R. Sunstein - copertina
Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità - Richard H. Thaler,Cass R. Sunstein - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 491 liste dei desideri
Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità
Disponibile in 2 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
10,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Ottima condizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
10,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
12,35 €
Chiudi
Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità - Richard H. Thaler,Cass R. Sunstein - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione



«Questo libro migliorerà le nostre decisioni.» - Daniel Kahneman, premio Nobel per l'Economia

Ogni giorno prendiamo decisioni sui temi più disparati: come investire i nostri soldi, cosa mangiare per cena, dove mandare i figli a scuola, con che mezzo di trasporto raggiungere il centro della città. Purtroppo facciamo spesso scelte sbagliate. Mangiamo troppo, usiamo la macchina quando potremmo andare a piedi, scegliamo il piano tariffario peggiore per il nostro telefonino o il mutuo meno conveniente per comprare una casa. Siamo esseri umani, non calcolatori perfettamente razionali, e siamo condizionati da troppe informazioni contrastanti, dalla complessità della vita quotidiana, dall'inerzia e dalla limitata forza di volontà. È per questo che abbiamo bisogno di un "pungolo", di una spinta gentile che ci indirizzi verso la scelta giusta: di un nudge, come l'hanno battezzato l'economista Richard Thaler e il giurista Cass Sunstein in questo libro. L'idea di Thaler e Sunstein è semplice ma geniale: per introdurre pratiche di buona cittadinanza, per aiutare le persone a scegliere il meglio per sé e per la società, occorre imparare a usare a fin di bene l'irrazionalità umana. I campi d'applicazione sono potenzialmente illimitati: dal sistema pensionistico allo smaltimento dei rifiuti, dalla lotta all'obesità al traffico, dalla donazione di organi ai mercati finanziari, non c'è praticamente settore della vita pubblica o privata che non possa trarre giovamento dal "paternalismo libertario".
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2014
Tascabile
28 maggio 2014
284 p., Brossura
9788807884436

Parola di Librai

Anna RED RED - Milano Porta Nuova

Una piccola spinta per un grande risultato

Quando dobbiamo prendere una decisione importante o fare semplicemente una scelta ordinaria, capita spesso di voler fare tutto da soli senza ricorrere a un aiuto o senza interrogarci sul perché si stia andando verso una direzione piuttosto che in un’altra. Ma siamo proprio certi che sia questa la strategia giusta?Il Premio Nobel per l’economia, Richard Thaler, e lo studioso Cass Sunstein, hanno scritto questo brillante saggio in cui ci spiegano come una piccola spinta o pungolo, come viene tradotto dall’americano, possa orientare verso una decisione migliore e più efficace. Il libro è ricco di esempi concreti che fanno riferimento al mondo economico ma che offrono notevoli spunti di riflessione anche sulla realtà della vita quotidiana. Scritto non solo per gli addetti ai lavori ma anche per chi come me si approccia per la prima volta a temi di finanza ed economia, questo libro sarà la nostra spinta gentile verso delle scelte più sapienti e ponderate. Buona lettura!

Leggi tutta la recensione Leggi meno
Anna RED RED - Milano Porta Nuova

Valutazioni e recensioni

MICHELE
Recensioni: 4/5

Il libro contiene una serie di spunti di riflessione su come adottare stratagemmi utili a orientare i comportamenti altrui. Sì tratta di esempi di casi concreti, abbinati a citazioni di risultati di test e ricerche scientifiche.

Leggi di più Leggi di meno
troppo top
Recensioni: 5/5
troppo top

troppo top

Leggi di più Leggi di meno
Recensioni: 2/5

Per quanto possa trattare dei temi interessanti è davvero troppo prolisso e si dilunga più del necessario per introdurre i concetti che vuole spiegare, non sono riuscito a leggerlo talmente era pesante e lento.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,29/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(4)
4
(2)
3
(0)
2
(1)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Richard H. Thaler

1945, East Orange, New Jersey

Richard H. Thaler (1945, East Orange, New Jersey, USA) ha vinto il premio Nobel per l'Economia 2017. Nel 2015 è stato presidente dell'American Economic Association. Attualmente è Charles R. Walgreen Distinguished professor of Behavioral Science and Economics presso la University of Chicago Booth School of Business, USA. Ha pubblicato, tra l'altro, Quasi Rational Economics (Russell Sage Foundation 1994), The Winner's Curse. Paradoxes and Anomalies of Economic Life (Princeton University Press 1994) e, con Cass R. Sunstein, Nudge. La spinta gentile (Feltrinelli 2009). Per Einaudi ha pubblicato Misbehaving (2018).

Cass R. Sunstein

Cass R. Sunstein è un giurista e un autorevole studioso della razionalità e dell’irrazionalità dei nostri comportamenti economici. Insegna alla Harvard Law School. È stato consulente della Corte Suprema e del Dipartimento di Giustizia Federale degli Stati Uniti d’America. Barack Obama lo ha voluto a capo del White House Office of Information and Regulatory Affairs. In italiano sono usciti, tra gli altri, Il costo dei diritti. Perché la libertà dipende dalle tasse (il Mulino, 2000), Republic.com. Cittadini informati o consumatori di informazioni? (il Mulino, 2003) e Quanto rischiamo. La sicurezza ambientale tra percezione e approccio razionale (Edizioni Ambiente, 2004). Per Feltrinelli: Voci, gossip e false dicerie (2010), Nudge. La spinta...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore