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Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista. Rapporto Pit servizi 2015/Focus servizi bancari e assicurativi
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Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista. Rapporto Pit servizi 2015/Focus servizi bancari e assicurativi - copertina
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Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista. Rapporto Pit servizi 2015/Focus servizi bancari e assicurativi

Descrizione


Quello che viene qui illustrato è il contenuto del focus "Servizi bancari e assicurativi" nell'ambito del XV Rapporto PiT Servizi. Il PiT Servizi, nato su iniziativa della rete dei Procuratori dei cittadini di Cittadinanzattiva e con il patrocinio e il sostegno della Commissione Europea DG Sanco, offre da 15 anni informazione, consulenza e tutela ai cittadini consumatori rispetto ai servizi di pubblica utilità. Le informazioni e i dati raccolti dalla sede centrale e da quelle locali sono stati inseriti in un unico database, quindi elaborati e analizzati al fine di evidenziare le principali criticità che i cittadini riscontrano quotidianamente nell'utilizzo di alcuni servizi. I dati presentati, pur non avendo alcuna rilevanza da un punto di vista statistico, costituiscono comunque delle "spie" su fenomeni in atto che incidono negativamente sul rapporto fruitore-fornitore del servizio e ci aiutano a formulare proposte e suggerimenti che dal nostro punto di vista potrebbero essere di aiuto nella risoluzione dei problemi. Il volume è composto da due parti, la prima relativa al settore bancario e la seconda dedicata ai servizi assicurativi. In ciascuna parte viene illustrato in modo sintetico il contesto europeo del mercato di riferimento, quindi la situazione dello stesso nel nostro Paese e infine il punto di vista dei consumatori con le relative proposte.
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Dettagli

2016
23 ottobre 2015
58 p., Brossura
9788891727633
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Indice


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Premessa
Parte I. I servizi bancari
Il settore bancario e l'Europa
(La vigilanza bancaria; La novità: il bail-in; La Direttiva mutui; Una campagna per i cittadini
Il settore bancario e lo scenario nazionale
(Il sovraindebitamento; L'educazione finanziaria; La cessione del quinto; I mutui; L'anatocismo; Il Prestito Vitalizio Ipotecario; La lotta al contante)
Il settore bancario alla prova del quotidiano: il punto di vista dei consumatori
(Servizi bancari e finanziari. Dati aggregati; Qualche dato dei reclami dell'Arbitro Bancario Finanziario; Credito al consumo; Il mutuo; Conto corrente; Le nostre proposte)
Parte II. I servizi assicurativi
Il settore assicurativo e l'Europa
(La direttiva sulla distribuzione assicurativa; Regole sui prodotti di investimento al dettaglio (PRIPS))
Il settore assicurativo e lo scenario nazionale
(I dati sui costi; Archivio Antifrode; L'attestato di rischio; La Tariffa Italia)
Il punto di vista dei consumatori
(Gli ambiti dei servizi assicurativi; La polizza RC Auto; Polizze Vita/Infortuni/Salute; Le nostre proposte)
Ringraziamenti.

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