Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo - Libro

Giorgio Fiorentini

Subito Disponibile

26,00

Aggiungi al carrello Prenota e ritira Verifica disponibilità in Negozio
Articolo acquistabile con e

Descrizione

Profitto & impatto sociale sono due facce della stessa medaglia: l'impresa sociale-impresa ad impatto sociale. Esse non sono in contraddizione anzi sono complementari e sono la "sostanza" delle imprese sociali profit e non profit. Il profitto (massimizzazione relativa del profitto) e l'equilibrio economico finanziario si ottengono gestendo bene l'azienda; l'impatto sociale positivo è il senso e la connotazione, non estetica e non riduttiva dell'imprenditorialità (formula imprenditoriale sociale), collegata al ruolo di componente sociale del sistema. Lo scopo e la ragion d'essere di un'impresa di successo (profit e non profit in logica purpose) ha in sé un finalismo sociale, insieme alla sostenibilità ambientale e ad una governance che integra soggetto economico/shareholder e stakeholder). Il rischio d'investimento si collega sempre più al rischio climatico ed al rischio sociale. È quindi importante misurare e valutare l'impatto sociale per avere un rating sociale di riferimento. L'impatto sociale è interno (per esempio welfare aziendale) ed esterno (per esempio commitment e sviluppo del territorio come luogo e comunità): si parla infatti di social reputation. I 20 contributi di studiosi, operatori e studiosi-operatori offrono un quadro variegato di opinioni. Il contesto COVID-19 e la prospettiva socio-economica rendono necessario il nuovo paradigma dell'Impresa ad Impatto Sociale-IIS.

Dettagli

Genere:
Economia, finanza e management
Listino
€ 26,00
Editore
Franco Angeli Edizioni
Collana
La società. Saggi
Data uscita
23/04/2021
Pagine
-
Formato
brossura
Lingua
Italiano
EAN
9788835117018
Parole chiave laFeltrinelli
sociologia del lavoro, etica degli affari, sociologia del lavoro e dell'impiego, imprese, imprenditorialità, reputazione

Prenota e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino

Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino

Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo
Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo
Giorgio Fiorentini