Un divertente e a tratti esilarante viaggio lungo la Finlandia da parte di due perfetti antieroi è il modo attraverso il quale Paasilinna affronta con garbo, ironia e profondità il tema della demenza senile. Consigliato
Lo smemorato di Tapiola
Il sole splende raggiante, una leggera brezza turbina nell'aria, dalle parti di Lestijarvi, una madre di famiglia sforna brioche alla cannella; un automobilista ubriaco, nelle vicinanze di Kokkola, provoca un incidente mortale. Insomma in Finlandia è iniziata l'estate. In questa frizzante mattina, il vecchio consulente agrimensore Taavetti Rytkonen, in preda all'amnesia, si trova in mezzo a un parcheggio di taxi, con l'apparente e unica preoccupazione di farsi un perfetto nodo alla cravatta. E' il giovane tassista Seppo Sorjonen che si offre di aiutarlo. Rytkonen scopre una mazzetta di banconote nella sua tasca, Sorjonen è su quattro ruote pronto a godersi l'estate. Così i due uomini scorrazzano nell'Ostrobotnia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
df 08 gennaio 2025Divertente e garbato
-
Mirco 30 luglio 2023Interessante
Un tassista e un ex consulente agrimensore in un simpatico viaggio in giro per la Finlandia. Il tema della demenza senile affrontato in modo "leggero" ma non per questo meno profondo. Consigliato.
-
Claudia 09 aprile 2023Un bellissimo viaggio in Finlandia
Con questo libro si viaggia insieme ai due protagonisti verso le regioni più ignote della Finlandia. Un simpatico ex agrimensore affetto da demenza senile ci insegna che talvolta farsi trascinare dall'entusiasmo e buttarsi a capofitto nelle avventure risulta essere molto più istruttivo che lasciarsi intrappolare in convenzioni sociali che ci impediscono, talvolta per vergogna o per il timore del giudizio altrui, di fare nuove esperienze e trarre insegnamento da esse.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it