un testo che celebra gli anni della disciplina di storia delle religioni in Italia, incontrando l'attenzione sul primo stidioso ad avere la cattedra, Raffaele Pettazzoni. La voce è data a personale altamente competente e del settore (parliamo di professori universitari di cui uno è stato mio prof. di storia delle religioni). Un testo per studiosi ed appassionati non per una lettura da perdigiorno.
SMSR. Studi e materiali di storia delle religioni (2024). Vol. 90/2: Celebrando cento anni di Storia delle religioni in Italia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 27,20 €
A cento anni dalla creazione della prima cattedra di Storia delle religioni alla Sapienza, questo volume intende andare oltre la celebrazione: vuole essere un invito a riflettere sull'evoluzione e sulle prospettive future della disciplina. L'eredità di Raffaele Pettazzoni, figura cardine nella Storia delle religioni, offre l'occasione per interrogarsi sull'impatto del suo magistero e sulle nuove strade aperte dal suo metodo comparativo. Tuttavia il volume non intende fermarsi a questo. Attraverso carteggi inediti, intersezioni fra le discipline e approfondimenti su temi centrali che hanno orientato la ricerca storico-religiosa, i saggi raccolti esplorano l'intreccio tra filologia, antropologia e storia delle idee, così come le connessioni tra religione, politica e società, intrecciando filoni di ricerca italiani e internazionali. Questo volume se da un lato costituisce un'opportunità per ridefinire la disciplina e immaginarne le piste future, dall'altro riafferma la Storia delle religioni come un laboratorio intellettuale vivo e capace di cogliere le sfide della contemporaneità.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:10 dicembre 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco 01 gennaio 2025per studiosi e (forse) non.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it