I socialisti e la defascistizzazione mancata
Dopo la caduta del regime fascista, i socialisti furono, tra i partiti della coalizione antifascista, i fautori della soluzione più drastica e più radicale per il problema sia della distruzione o della rimozione dei residui del fascismo, sia della punizione dei colpevoli del ventennio di dittatura. Ma essi nulla poterono contro le scaltre resistenze che alla severa punizione dei delitti fascisti, a una seria epurazione della pubblica amministrazione e all'avocazione allo stato dei profitti di regime opposero con tenacia le forze politiche moderate, il re, il governo britannico, l'alta burocrazia, gli alti gradi dell'esercito e la magistratura, per non recare il minimo pregiudizio alla continuità giuridica dello stato italiano.
Venditore:
Informazioni:
Brossura editoriale di 123 pagine. Copia come nuova, ovvero mai letta, di un saggio da tempo fuori catalogo -- Dopo la caduta del regime fascista, i socialisti furono, tra i partiti della coalizione antifascista, i fautori della soluzione più drastica e più radicale per il problema sia della distruzione o della rimozione dei residui del fascismo, sia della punizione dei colpevoli del ventennio di dittatura. Ma essi nulla poterono contro le scaltre resistenze che alla severa punizione dei delitti fascisti, a una seria epurazione della pubblica amministrazione e all'avocazione allo stato dei profitti di regime opposero con tenacia le forze politiche moderate, il re, il governo britannico, l'alta burocrazia, gli alti gradi dell'esercito e la magistratura, per non recare il minimo pregiudizio alla continuità giuridica dello stato italiano..
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it