Libro Socializzazione e controllo sociale. Una critica alla concezione dell'uomo ultrasocializzato Vincenzo Cesareo
Libro Socializzazione e controllo sociale. Una critica alla concezione dell'uomo ultrasocializzato Vincenzo Cesareo
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Socializzazione e controllo sociale. Una critica alla concezione dell'uomo ultrasocializzato
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
8,99 €
8,99 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


L'immagine di uomo che si ricava con più frequenza dalle teorie sociologiche è quella di un uomo «ultrasocializzato», che fa totalmente dipendere il proprio agire dal sistema normativo, profondamente e docilmente interiorizzato, e dal continuo bisogno di ricevere approvazione da parte degli altri membri della società. Come conseguenza non casuale dell'enfasi così posta sul processo di socializzazione e sulla duttilità umana, questo approccio tende il più delle volte a relegare in secondo piano l'intervento e la rilevanza del controllo sociale, con tutte le sue implicazioni repressive. Il presente studio prende l'avvio dall'esame critico della concezione ultrasocializzata dell'uomo, così come emerge in Durkheim e in Parsons, e prosegue mettendo in rilievo i limiti di una tale concezione e la necessità di un suo decisivo superamento. Ciò presuppone l'abbandono di una lettura del sociale in chiave funzionalistica ed una costante attenzione storica al processo di socializzazione, soprattutto in quelli che sono i suoi profondi, seppur mutevoli, rapporti con la devianza sociale e con il controllo sociale. A questi legami l'Autore dedica una sistematica analisi anche sulla scorta dei più recenti apporti offerti dall'interazionismo simbolico ma senza trascurare i contributi più squisitamente strutturali. In complesso, dal volume emerge lo sforzo di delineare un modello in cui sono concettualmente interrelati tre fondamentali elementi dell'analisi sociologica: socializzazione, devianza e controllo sociale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Vecchi Libri
Libreria Vecchi Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

SOCIALIZZAZIONE E CONTROLLO SOCIALE Cesareo concezione uomo ultrasocializzato di

Dettagli

Libro universitario
248 p.
9788820423902
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it