La società siciliana prima e dopo l'unità d’Italia
L’analisi dell’autore si concentra su un momento storico cruciale per le sorti della Sicilia, uno snodo critico decisivo tra il morente Regno borbonico e l’annessione al nuovo Regno sabaudo, molto conosciuto e indagato dalla storiografia nei suoi aspetti politici e istituzionali, molto meno in una prospettiva di storia economica e sociale focalizzata sui fenomeni locali ricca di materiali documentari. A parte le famose indagini di Jacini e Franchetti-Sonnino sulle condizioni del Sud d’Italia subito dopo la conclusione del processo di unificazione, l’autore ci fornisce molti dati quantitativi e del materiale statistico prezioso e meno conosciuto, proveniente da altre inchieste interne al territorio siciliano, da cui è possibile ricavare una ricostruzione variegata e a tratti contraddittoria, fatta di luci e ombre, sulle potenzialità e criticità di una situazione che avrebbe potuto decollare in senso positivo verso uno sviluppo sociale e una crescita economica a livelli “continentali” e sulla marcata incapacità del ceto politico nazionale di sfruttare appieno queste chances per inserire l’isola nella rete di rapporti commerciali internazionali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it