Sodalizi. Forme dell'associazionismo urbano a Siena tra Otto e Novecento
Il caso senese permette un confronto diretto fra sodalizi vecchi e nuovi, tra organizzazione in Contrade e il nuovo tessuto associazionistico che si viene configurando nella seconda metà dell’Ottocento. Mentre in altre regioni il persistere di tradizioni solidaristiche comunitative e di vicinato nel nuovo associazionismo mutualista o ricreativo appare tenue, nell’associazionismo senese il rapporto fra le forme associative più moderne e le Contrade, identificate proprio in base alla propria pertinenza territoriale, è un rapporto di confronto aperto e complesso, con intrecci e scambi del tutto inediti e originali. Aurora Savelli afferisce al Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze. Le sue ricerche e i suoi saggi vertono sulle forme di controllo dello spazio urbano, sulle strutture dell’associazionismo popolare e femminile e, più in generale, sulla Toscana di età moderna e contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: Siena. Il popolo e le contrade (Firenze 2008); la curatela di Toscana rituale: politica e festa civica nelle città toscane del secondo dopoguerra (Pisa 2010) e di Feudalesimi nella Toscana moderna (monografico di «Ricerche Storiche», nn. 2/3 del 2014, insieme a S. Calonaci).
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows