Il soffio della crisalide. Il diario segreto del dottor Oskar Spengler
Oskar Manfred Friedrich Spengler è uno psichiatra e psicoterapeuta tedesco di 72 anni, di fede luterana. La sua attività si divide settimanalmente tra gli studi di Milano, Parigi e Berlino. Formatosi a Francoforte nel periodo delle fervide correnti culturali tedesche degli anni '60 e ‘70 del novecento, la sua impronta professionale è junghiana, con significativi accenti filosofici e sociologici, ed un approccio complessivo nello studio della psiche e nella cura dei pazienti, attraverso l'interpretazione dei sogni, l'immaginazione attiva e gli archetipi. I suoi pazienti, molti di essi afflitti da problemi esistenziali, si sentono schiacciati dalla civiltà moderna, post-industriale, dalla rivoluzione digitale e dai social, e giungono stanchi e svuotati. Dopo l'improvvisa e misteriosa morte del padre, la figlia Milene, mettendo in ordine le sue carte e i suoi files, caricati su smartphone, trova il suo diario segreto. I sorprendenti passaggi narrativi, emergono come l'apertura di uno scrigno, e le alterne vicende, coi suoi personaggi, affiorano alcuni come vittime ed altri carnefici. Essi esprimono la pienezza delle problematiche esistenziali interiori, che narrate sul diario prendono forma in tutta la loro contraddizione morale e comportamentale. L'amore tradito del professor Petaìn, la malattia di Karim, la vanagloria di Josef, i sensi di colpa di Julia, l'ipnosi di Francesca, il rito di Dorothea e la sintesi filosofica, sofferta e dolorosa, tra fede e ragione, del sacerdote luterano e psichiatra Wilfredo Marsanich, rendono il romanzo articolato tra: mistero, scienza, fede e ragione. Il fil-rouge dei racconti, che come una matassa intricata si dipanano inaspettatamente, divengono un tourbillon che trascina il lettore attraverso i personaggi, fino all'ultima parola scritta. Amore e odio, buoni sentimenti e cura, tradimenti e viltà, introspezione, disprezzo, maschere e malinconia, resilienza e finzione. Una critica attenta e circostanziata della civiltà moderna occidentale osservata e descritta dall'autore, attraverso i personaggi, evocando i recessi umani più intimi e profondi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:3 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it