Storia intrigante partorita dal genio di Palahniuk. Ancora una volta il racconto fa riflettere sui comportamenti umani, che estremizzati fino quasi all'inverosimile trasmettono l'inquietitudine del protagonista che riflette le paure e le esigenze della civiltà contemporanea. Da leggere
Victor Mancini, studente di medicina fallito, ha architettato un fantasioso sistema per pagare le spese ospedaliere della vecchia madre: ogni giorno va a cena in un ristorante diverso e, nel bel mezzo della serata, finge di soffocare per colpa di un boccone andato di traverso. Immancabilmente qualcuno si lancia a salvarlo, e altrettanto immancabilmente diventa una sorta di padre adottivo del protagonista e in occasione dell'anniversario dell'incidente gli invia dei soldi. Dopo anni di questa attività il nostro eroe si trova a ricevere quasi quotidianamente un gruzzolo da persone di cui ormai non ricorda nulla ma che gli sono grate per aver dato un senso alle loro vite.
Venditore:
Informazioni:
9788804524380 Ottimo (Fine) .
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fran 10 gennaio 2025Assuefante
-
Alessandra Chiusaroli 27 giugno 2019
mi hanno consigliato di leggere questo libro, ma non ho provato lo stesso entusiasmo di chi me lo ha suggerito. La trama è particolare e la modalità di scrivere dell'autore lo rende diverso, ma la trama personalmente mi ha catturato solo alla fine quando "tutti i nodi vengono a galla" e con la voglia dei protagonisti di migliorarsi nonostante le condizioni miserabili di vita, ma per il resto del libro ho trovato una certa difficoltà nel continuare a sfogliare le pagine.
-
Filippo Colamorea 17 maggio 2018
E' stato il primo libro di Palahniuk che ho letto, dalle prime pagine non ero sicuro di voler continuare la lettura ma poi devo dire che sono rimasto coinvolto non tanto dalla trama ma dallo stile di scrittura: ironico, amaro, sboccato, fatalista. Victor e i suoi amici sono tra i reietti della società ma pur ritenendosi tali conservano comunque il desiderio di migliorarsi. Chissà che prima o poi non ci riescano.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it