La Sofonisba. Tragedia di Pietro Cornelio trasportata dal Franzese - Pierre Corneille - copertina
La Sofonisba. Tragedia di Pietro Cornelio trasportata dal Franzese - Pierre Corneille - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La Sofonisba. Tragedia di Pietro Cornelio trasportata dal Franzese
Disponibilità immediata
180,00 €
180,00 €
Disp. immediata

Descrizione


in Bologna, nella Stamperia del Longhi, In-12° (150x82mm), pp. 107, brossura originale decorata. Fregio floreale inciso su legno al titolo. Bellissimo esemplare in barbe. Prima traduzione italiana, rara. La tragedia corneilliana era stata inscenata per la prima volta a Parigi nel 1663 essa é ispirata alla figura della celebre eroina cartaginese che, secondo la narrazione di Tito Livio, si avvelenò allorché Scipione, riprovando le nozze di Sofonisba con Massinissa, intese condurla con la forza a Roma come preda di guerra. Manca il nome del traduttore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

La Sofonisba. Tragedia di Pietro Cornelio trasportata dal Franzese
La Sofonisba. Tragedia di Pietro Cornelio trasportata dal Franzese

Dettagli

107 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560020004153

Conosci l'autore

Foto di Pierre Corneille

Pierre Corneille

1606, Rouen

Pierre Corneille è stato un drammaturgo francese. Suo padre era avvocato; sua madre, Marthe le Pesant, era figlia di un podestà. C. studiò presso i gesuiti, poi seguì i corsi di diritto e ottenne il titolo di avvocato; sembra, tuttavia, che non abbia mai esercitato la professione. Ricoprì cariche nella magistratura di Rouen fino al 1650. La sua carriera teatrale iniziò nel 1629 e presto gli attirò i favori e la protezione di Richelieu, che tra l’altro commissionò a lui, a Rotrou, a L’Estoile, a Boisrobert e a Colleret, una commedia a cinque mani di mediocrissima riuscita. Del 1636 è il trionfo del Cid; del 1640 il matrimonio con Marie de Lampérière, da cui nasceranno sei figli; del 1647 l’ingresso...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail