Un sogno chiamato eplosivo. Dal mito alla storia delle origini della Bombrini-Parodi Delfino (1912-1922)
Genova, ottobre 1912. Il senatore Giovanni Bombrini, già uomo forte dell’Ansaldo, e il giovane ingegnere Leopoldo Parodi-Delfino, astro nascente della nuova generazione di imprenditori italiani, danno vita ad una società destinata ad essere annoverata ben presto tra le principali produttrici di materiali esplosivi per le forze armate italiane, fino a diventare nel tempo un vero e proprio gruppo attivo in più campi. Per la prima volta, se ne ricostruisce la storia del decennio iniziale, quello compreso tra la guerra di Libia e l’avvento del fascismo, riportando le vicende dell’epoca dalla mitologia di una fabbrica creata nella campagna laziale al realismo dei documenti della stessa BPD, degli apparati ministeriali e dei protagonisti di quella stagione, facendo luce sui complessi rapporti tra la ditta e i vertici dello Stato, sugli anni della Prima guerra mondiale e del biennio rosso, sulle politiche di welfare aziendale e sulla proiezione nazionale ed internazionale della Bombrini-Parodi Delfino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:30 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it