Giovanni è un regista che sta realizzando un film che parla di politica, ma del quale non è troppo convinto. Nel mentre, c'è la fine del rapporto con Paola, sua moglie e produttrice, e la fine con un certo modo di produrre i film. Dopo la parentesi di "Tre piani", Nanni Moretti torna a parlare di sé e del suo rapporto con il cinema, e soprattutto con sé stesso. Adottando strutture già note al suo pubblico e ricorrendo alle autocitazioni più che in passato, Moretti riesce a portare avanti delle riflessioni interessanti, che coinvolgono in primis il suo personaggio, del quale vediamo gli aspetti più grotteschi. Si ride di gusto e si cresce insieme all'attore e regista, che fonde il sé stesso di "Sogni d'oro" e di "Aprile", mostrandocelo cresciuto e ammorbidito. Il discorso sulla paura di non avere più niente da dire che il film porta avanti si rivela più profondo di quanto questa descrizione possa fare, e colpisce in particolar modo chi vorrebbe intraprendere questa strada. Il film non è esente da difetti, come movimenti di macchina inutili e qualche pecca nella direzione degli attori, ma c'è cuore, e tanto basta. L'edizione blu ray è una delle migliori del mercato home video italiano: ottimo packaging, bei gadget, prezzo decisamente competitivo. Qualche extra in più non avrebbe stonato, ma non si può avere tutto.
Il sol dell'avvenire (DVD + Blu-ray)
Giovanni è un regista, Paola una produttrice. Giovanni gira un film ambientato nel 1956, scrive un film da Il nuotatore di Cheever e immagina un film con tante canzoni italiane.
Nanni Moretti torna con nuovo pazzesco film che, tra ironia e nostalgia, ripercorre lo sviluppo recente del cinema e delle sue forme;
Un Moretti che attraverso il suo alter ego Giovanni ritorna al moralismo e al sarcasmo del suo periodo d’oro;
Un tripudio di citazioni e rimandi cinematografici in cui spicca tra tutti l’influenza di Federico Fellini.
-
Titolo originale:Il sol dell'avvenire
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia, Francia
-
Produzione:Rai, 2023
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:95 min
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco 30 dicembre 2024Il sol dell'avvenire
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it