Solas
"Solas": "luce" in gaelico.
Appassionata esecutrice d'organo e di violoncello, studiosa dielettronica, curatrice di eventi multimediali, realizzatrice di installazioni interattive di suono (il"Radiorobot" elettromagnetico), la scozzese Claire M Singer incide il suo primo "Solas"improntandolo al minimalismo drone Phill Niblock-iano.Le tre migliori composizioni, "Solas", "Wrangham" e i venticinque minuti di "The Molendinar",Claire li ha eseguiti all'organo ottocentesco costruito da Henry Willis della Union Chapel di Londra(di cui è anche direttrice artistica). "Solas" imposta al meglio il tono sacrale, anche attraversostilettate di cello attraverso la bruma. Lontana da questa circolarità magnetica, la toccatina di"Wrangham" è la più sbrigliata e travolgente, davvero prossima a un corale barocco.Più metafisica è "The Molendinar", una radiazione che parte da una nota tenuta e che, via via,rassomiglia sempre più a un lungo om, cui si frappongono sempre nuove impercettibili sfumature enuovi battimenti acustici. Inizia poi un crescendo di polifonie degne di Klaus Schulze, un lento,deforme, spettrale ispessimento di timbri e altezze (che, però, non conduce a una conclusione degnadi nota).Completato da alcuni riempitivi fuori contesto, ma anche da una "Eilean" che è un mormoriocelestiale in mezzopiano con qualche frase folk (un campionamento del "Land Of The StandingStones" di Paul Anderson), una testimonianza fresca di un astro nascente della musica coltabritannica, ancora alle prese con la mera fascinazione - pur emozionante - delle possibilitàcompositive.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it