Non riesco a comprendere il giudizio di Llosa, in copertina. Ero stato molto attratto dal tema e la storia avrebbe potuto essere avvincente, ma a me sembra che proprio dal punto di vista narrativo si tratti di un lavoro del tutto mancato. Rimane l'interesse per il periodo e la materia trattati: ma non è sufficiente per un giudizio positivo. Mi rimangono misteriosi i motivi di tanti apprezzamenti critici.
Spagna, ultimi mesi della guerra civile. Durante la ritirata delle truppe repubblicane verso la frontiera francese, viene presa la decisione di fucilare un gruppo di prigionieri franchisti. Tra loro si trova Rafael Sánchez Mazas, fondatore e ideologo della Falange. Riuscito a scampare alla fucilazione di massa, Sánchez Mazas si nasconde in un bosco. Un miliziano lo raggiunge, lo riconosce, ma lo lascia fuggire, di fatto graziandolo. Nel 1994 un giornalista viene per caso a conoscenza di questa storia. La figura di Sánchez Mazas, scrittore e poeta, e il mistero del miliziano che gli fa grazia della vita lo affascinano. È l'inizio di un'avventura fatta di ricerca delle fonti, interviste a testimoni, momenti di sconforto, di speranza, di commozione...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CARLO TURCO 19 settembre 2010
-
Raffaello Carinci 22 marzo 2010
Un amico mi regalò "La velocità della luce": scritto con straordinaria modernità di linguaggio e di periodo, mi ha fatto conoscere Cercas. Ho quindi letto "SOLDATI DI SALAMINA" che ritengo uno dei più bei libri contemporanei: un approccio narrativo alla guerra civile spagnola attraverso un fatto in sé secondario riguardante un personaggio di primo piano della Falange (ma attenzione: il protagonista non è lui....). Lo consiglio con convinzione!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it