Il soldato spaccone - T. Maccio Plauto - copertina
Il soldato spaccone - T. Maccio Plauto - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il soldato spaccone
Disponibilità in 3 gg lavorativi
9,50 €
9,50 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


A Efeso, Pleusicle riesce a liberare Filocomasio, una ragazza da lui amata, che era stata rapita da Pirgopolinice, un soldato spaccone e vanitoso. Con l'aiuto dell'amico Periplecomeno e del servo Palestrione fa a credere al soldato fanfarone che Acroteleuza, una cortigiane che si finge moglie di Periplecomeno, si sia invaghita di lui. Lusingato dalla conquista, il soldato lascia libera Filocomasio. Periplecomeno, fingendosi geloso, fa bastonare Pirgopolinice dai servi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 1997
IX-83 p.
9788806016104

Valutazioni e recensioni

  • Il "Miles Gloriosus" è l'opera di Plauto più lunga pervenutaci. L'intreccio, degno del nome che porta, si articola e ruota intorno a un soldato spaccone, per usare il termine della qui presente traduzione, Pirgopolinice. Il soldato rapisce, portandola a Efeso, una bella cortigiana, Filocomasia, amante di Pleusicle, che si trovava fuori Atene in quel periodo. L'astuto servo del ragazzo, Palestrione, cerca Pirgopolinice. Alla fine di una serie divertentissima di disavventure e incomprensioni, lo schiavo raggiunge il soldato. A questo punto Palestrione escogita un piano per salvare la prostituta, ingannando Pirgopolinice e facendogli credere che la facoltosa consorte di Periplectomeno sia cotta persa di lui. Ci sono una serie di fantastici qui pro quo escogitati dall'autore, come quando si lascia credere che Filocomasia abbia una sorella gemella! Tutto molto simpatico e piacevole. Plauto non delude!

Conosci l'autore

Foto di T. Maccio Plauto

T. Maccio Plauto

Plauto è stato un commediografo romano, tra i più prolifici dell’antica latinità. Fu un esponente della palliata, genere teatrale ideato da Livio Andronico.Nacque a Sarsina (nell’attuale Romagna) nel 255 a. C. circa, e morì (forse) a Roma nel 184 a. C.Della sua vita si sa molto poco e, probabilmente, la maggior parte delle nozioni sono leggendarie. Sappiamo che era un cittadino libero (e non uno schiavo come narra la leggenda) e, secondo lo storico Varrone, faceva l'attore girovago. Perse tutti i suoi guadagni in rischiose attività commerciali, per questo motivo iniziò a lavorare alla macina di un mulino. Scrisse le sue commedie probabilmente fra il periodo della seconda guerra punica (218-201) e gli ultimi anni di vita.Varrone certificò...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it