Intenso introspettivo. Bellissimo
Il sole dei morenti
Il sole dei morenti è l'ultimo romanzo scritto da Jean-Claude Izzo prima della sua prematura scomparsa. È il suo capolavoro: una struggente esplorazione del potere distruttivo dell'amore, la storia di un uomo che cerca l'amore e non lo trova, e per questo viene relegato ai margini della società. Il merito di Izzo è di riuscire a farci identificare con un destino apparentemente estremo, quello di un essere umano che ha perso tutto. Quando i pompieri portano via il corpo di Titì, l'unico amico rimastogli, morto di freddo in una stazione del metrò parigino, Rico decide che è ora di andarsene, lasciare Parigi per il sud. Se deve morire, tanto vale morire al sole. Nel suo viaggio incontra altri disperati come lui, persone finite sulla strada seguendo percorsi di vita diversi e che reagiscono diversamente, chi con solidarietà chi con cattiveria. In fondo al viaggio c'è Marsiglia e la speranza di rivedere Lea, il grande amore della sua gioventù.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Irene 13 gennaio 2025Uno dei più bei libri che ho letto
-
Mariasilvia 11 gennaio 2025
Questo è l'ultimo romanzo di Jean Claude Izzo che ha uno stile elevato di scrittura. Un libro sull'amore, sull'amicizia, su quanto velocemente il nostro quotidiano può cambiare; nonostante le atmosfere cupe, un inno alla vita. Marsiglia, come in tutti i suoi libri, superbamente descritta. Per me questo autore non è mai una delusione
-
stefano mannucci 15 maggio 2018
Conosciuto ed amato per la sua immensa Trilogia di Marsiglia, ho acquistato questo libro di Jean Claude Izzo su consiglio di una vecchia amica e devo dire di aver scoperto uno romanzo che non esito a definire il suo capolavoro. Ultimo libro scritto prima della sua prematura morte, Il sole dei morenti è uno struggente romanzo che esplora l’amore e la vita con dei personaggi indimenticabili che rimango impressi nel fondo dell’anima. Una lettura imprescindibile per conoscere ed apprezzare un autore che ci ha lasciato troppo presto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it