Il sole dei morti - Ivan Sergeevic Smelev,Sergio Rapetti - ebook
Il sole dei morti - Ivan Sergeevic Smelev,Sergio Rapetti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Il sole dei morti
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Penisola di Crimea, 1920-1921. La Riviera russa, devastata dalla rivoluzione e dalla guerra civile, è teatro della vendetta dei vincitori. Nella terra dei cimmeri, dove un mito degli antichi greci collocava la porta dell'Ade, divampa il moderno inferno dello sterminio dei "nemici del popolo". Dall'alto di una casetta su un poggio affacciata su Alušta, cittadina incastonata tra i monti e il Mar Nero, il Narratore, che è l'autore stesso, assiste all'agonia per fame, saccheggi e abbandono di intere famiglie con bambine e bambini, arti e mestieri, vigne e frutteti e campi, e degli animali domestici, che deperiscono e muoiono insieme agli umani. Ivan Šmelëv, scrittore reputato e famoso in Russia fin dai primi anni del Novecento, pur nella catastrofe in atto sceglie di non andarsene per cercare di salvare il figlio, arrestato e scomparso. Quando avrà bussato a lungo e invano alle porte del nuovo Potere, abbandonata ogni speranza, si rassegna a emigrare. Ospite di Ivan Bunin in Francia, comporrà in pochi mesi del 1923 Il sole dei morti, primo di tanti suoi libri diventati popolari nella "Russia all'estero" e infine ritornati nella Russia postsovietica in innumerevoli ristampe. Šmelëv stesso ha voluto per Il sole dei morti il sottotitolo di epopea: all'afflato epico e lirico di una grande penna si unisce la potente testimonianza su una tragedia epocale a lungo mistificata e rimossa, restituita in presa diretta nelle esistenze concrete delle persone che la subirono.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788858793909

Valutazioni e recensioni

  • utente_3217
    La rivoluzione russa vista dai Bianchi

    Bellissime e crudeli le prime 100 pagine tra gli orrori di una guerra civile in Crimea. Fame e crudeltà. Lotta per la sopravvivenza. Poi però il libro diventa ripetitivo e noioso e non porta da nessuna parte. Solo scene (quasi tutte uguali) su una tragedia.

Conosci l'autore

Foto di Ivan Sergeevic Smelev

Ivan Sergeevic Smelev

(Mosca 1873 - Parigi 1950) scrittore russo. Epigono della scuola realista capeggiata da Gor’kij e Bunin, dimostrò interessanti doti narrative in una serie di romanzi sul complesso periodo della rivoluzione del 1905 (La disgregazione, 1907; Il cittadino Uklejkin, 1908; Memorie di un cameriere, 1911). Nel 1917 preferì seguire l’Armata bianca, di cui descrisse lo sfacelo in un suggestivo romanzo, Il sole dei morti (1923). Emigrato prima a Praga, poi a Parigi, continuò l’attività letteraria, sia rievocando i terribili mesi della guerra civile (Su una vecchietta, 1927), sia descrivendo la sua nuova vita di esule (Sopra le schiume, 1924; La njanja di Mosca, 1936).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows