Un solido terreno
Il volume raccoglie gli scritti dell’attivista e ricercatrice britannica Gwyn Kirk, per la prima volta tradotti in italiano e selezionati dall’autrice stessa all’interno della sua vasta produzione saggistica, che copre un arco temporale che va dagli anni ottanta – con i primi movimenti pacifisti e antinucleari e lo storico campo di pace femminista di Greenham Common – fino ai nostri giorni. Ad accomunare i testi è una lettura delle cause della guerra in chiave femminista, capace di portare alla luce le radici strutturali e patriarcali del fenomeno, oltre alle profonde connessioni fra militarismo, gerarchie di genere, razzismo e distruzione ambientale. Ripercorrendo, infatti, la genesi e lo sviluppo dell’ecofemminismo, l’autrice descrive, attingendo alla sua personale storia di attivista e femminista internazionalista, i fondamenti di questa corrente filosofica nella prassi e nella teoria, individuando i punti fermi indispensabili per comprendere alla radice il conflitto e, più in generale, l’imporsi di un concetto di sicurezza sempre più militarizzata che ci porta verso la distruzione della vita umana e non umana sul pianeta. Introduzione di Francesca Casafina.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:21 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it