Scrittura breve e scorrevole che con la sua semplicità è riuscita a far empatizzare con i cani anche uno come me che non ne ha mai avuti. Fin da subito, la narrazione in prima persona avvicina il lettore a quelli che sono veri e propri sentimenti, che vengono descritti dall'autrice con pregevoli digressioni sulla condizione della solitudine e del bisogno di affetti che accomuna i nostri amici a quattro zampe e noi umani. La scrittrice evita intelligentemente l'uso della sua piccola opera per stigmatizzare la pratica dell'abbandono - che risulterebbe superfluo - e si concentra sul narrare le diverse situazioni che i cani vivono, e spiegare come mai talvolta risultino inadeguati rispetto alle nostre aspettative o esigenze subentrate. Scelta curiosa quella di far capire ai cani il linguaggio degli umani, ma senza che quest'ultimi possano capire il loro Alcuni estratti di grande spessore. Ne riporto uno: "Sebbene chi mi guardava vedesse solo un cane che aveva sprecato la sua vita in un box, senza poter mai correre su una spiaggia o su un sentiero che portava alla cima di un monte, io sapevo che un senso la mia esistenza l’aveva avuto ed era stato quello di amare un umano degno di tale sentimento e devozione. Il tempo passato lì dentro altro non era stato che attesa, l’attesa di rivederlo un giorno e di non separarsi mai più per nulla al mondo."
Solo un cane
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,50 €
Di notte, nei pochi momenti di silenzio che ci si può godere in quel luogo, un cane guarda la luna e sogna di poterla raggiungere, per ricongiungersi al suo amato padrone. La loro vita insieme è durata troppo poco, ma quel poco basta per dare a Lillo la forza di affrontare il triste presente. Il ricordo di Ernesto lo accompagnerà nei lunghi anni di canile, dove l'attesa di un nuovo inizio è resa più sopportabile solo dalla presenza dei volontari e dei compagni a quattro zampe che, con lui, condividono destino e solitudine, ma anche sogni e speranze. Sarà proprio attraverso la sua voce che conosceremo le loro storie e capiremo come un cane, che fino a ieri aveva una vita in famiglia, possa ritrovarsi a essere un cane di canile. Età di lettura: da 10 anni.
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Anno edizione:2022
 - 
                                        In commercio dal:28 novembre 2022
 
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
- 
        Mike 07 gennaio 2024Parole umane attraverso il cuore di un cane
 - 
        LORETTA 24 dicembre 2022STUPENDO !
Ho appena finito di leggere questo libro veramente stupendo. Fluido e semplice nel suo linguaggio, ti colpisce dritto al cuore, fa piangere e sorridere e arrivati alla fine non desideri altro che ripartire dall'inizio. Ti insegna quanto amore e fedelta' trovi in questi angeli con la coda che attendono una seconda vita dai loro box di canile. Assolutamente da leggere <3
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it