L'autore espone in modo chiaro la vita e la storia di Filippo II. La divisione dei capitoli non in modo cronologico ma settoriale permette di comprendere meglio la figura del Re in tutti i suoi aspetti. Il più grande merito, a mio parere, rimane il fatto di non avere come obiettivo una definizione manichea del figlio di Carlo V, ma attraverso il libro si può capire come una figura complessa a capo di un regno ancor più complesso non si possa definire semplicisticamente. Utile, inoltre, il saggio finale sulle numerose opere che continuano ad essere scritte su un personaggio storico forse fin troppo oscurato dall'importante padre.
Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna
Filippo II, figlio e successore di Carlo V sul trono di Spagna, grazie all'eredità paterna e alle sue proprie conquiste, fu il monarca più potente della cristianità. Questa biografia ne racconta la vita, sia pubblica che privata, e ne descrive il carattere fondandosi su una ricerca condotta su carte inedite.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Brando Bolis 18 agosto 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it