Siamo sul litorale romano, è il 20 luglio 2001 e tre amici si apprestano a vivere un’estate come un’altra. Convitata di pietra è una ragazza che ha invece deciso di raggiungere Genova, dove si sta svolgendo il G8, per capire che direzione prenderà il mondo. Quelle ventiquattro ore daranno una scossa alle già precarie certezze e per tutti inizierà una nuova stagione della vita. Giacomo, Enzo, Filippo e Biba sono i protagonisti di un romanzo splendido e potente che, sulla scorta dei precedenti ottimi lavori di Francesco Pecoraro (La vita in tempo di pace e Lo stradone su tutti), riesce a mettere ordine nella matassa storica inquadrando singole e apparentemente ordinarie esistenze. Il nucleo della narrazione si snoda tra Roma, Anzio e Piazza Alimonda, vertici di un triangolo affettivo, sessuale, esistenziale: GEF (così viene identificata tra le pagine la triade di maschi) condivide con la fatale e apparentemente candida Biba le origini borghesi-politicizzate del liceo Mamiani che diventano un presente fatto di liaison intrecciate e di aspettative divergenti.
Solo vera è l'estate
Libro vincitore del Premio Mondello 2023 - Opera italianaLibro finalista del Premio Mastercard Letteratura 2023
«Finisce qui ogni cosa, ogni gioco di prima, ogni scherzo, gli scherzi sono finiti, c'è da mettere a frutto l'essere vivi.»
«Ogni volta Pecoraro mette in moto una macchina narrativa perfetta che trascina il lettore nella verità del suo mondo.» - Gregorio Botta, Robinson
«Pecoraro ci pone magistralmente di fronte all'entropia, alle ingiustizie, alle assurdità in cui viviamo immersi.» - Chiara Fenoglio, La Lettura
«È una voce narrante che ci permette di scoprire i molteplici risvolti dei tre amici, quasi come se fosse una coscienza comune, e che disegna un quadro esistenziale della GEF (Giacomo,Enzo e Filippo), con tutti i lori dubbi, le poche certezze, le paure sul futuro, ma anche le tante mal celate speranze.» - Pier Francesco Fusari
Venti luglio 2001. Fra il litorale romano e il G8 di Genova, tre ragazzi di trent'anni e una donna che tutti e tre desiderano. È il giorno che ferma la storia, il giorno che cambia per sempre la loro esistenza e quella di tutti. È il 20 luglio 2001. Tre amici poco più che trentenni sono in auto sulla via Pontina, diretti da Roma al litorale, dove li attende – si direbbe – una serata come tante, la festa di compleanno della cugina di uno di loro. Enzo, Giacomo e Filippo hanno in comune le origini – vengono tutti e tre dal Mamiani, il liceo più politicizzato della Capitale – e si affacciano su una vita adulta più complicata e stentata del previsto; li unisce anche l'ambigua amicizia con Biba, che questa sera non è con loro. Lo stesso giorno, decine di migliaia di altri ragazzi si trovano invece più a nord, a Genova, dove si sta svolgendo il G8: la ferocia gratuita con cui vengono annientati i corpi e le idee dei manifestanti, produce e incarna assieme l'autentico crinale della nostra storia, ma anche un irreversibile punto di passaggio nella traiettoria esistenziale dei quattro protagonisti. All'alba del 21 luglio, un'alba serena d'estate, niente sembra cambiato ma niente sarà più come prima, per nessuno di loro – e per nessuno di noi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Letteratume 17 settembre 2025L'ultima estate di una generazione
-
lingegnerechelegge 16 luglio 2023fragilità alla potenza della vita…
Genova, Luglio 2001. Il capoluogo ligure è sede del G8, teatro di disordini tra i manifestanti no-global e le Forze dell’Ordine: perde la vita il ventitreenne Carlo Giuliani, freddato da una pallottola allo zigomo. (E poi) Ci sono loro -GEF- Giacomo, Filippo ed Enzo, un ente amicale gestito dalla cinica e seducente Biba. Quattro vite, quattro distinti ambiti di sopravvivenza, sorretti dal disagio, dalla rassegnazione e dagli ideali traditi. Questo romanzo è una “lucida sbronza” che restituisce fragilità alla potenza della vita.
-
Eclipse 19 marzo 2023Tempus fugit
Il tempo passa e ci lasciamo dietro (inconsapevolmente) cose che ci sembrava sarebbero durate in eterno; principalmente (banalmente) la giovinezza e l'innocenza. È quel che accade ad un gruppo di trentenni (lavori precari, amori precari) nel corso dell'estate del 2001. A far da sfondo (cronaca forse ancora troppo recente per essere fissata come 'storia') i fatti del G8: una città messa a ferro e fuoco e giovani corpi avviliti per mettere a tacere istanze pacifiste e no-global che avrebbero meritato altra sorte. Quel che tocca le coscienze rimane, si sedimenta e - forse - qualcosa produce.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it