Avete presente i Maya, quelli di cui si è parlato tanto nel 2012 perché avevano previsto la fine del mondo? Ecco, oltre ad avere un calendario abbastanza complesso (ma non avevano previsto esattamente l'apocalisse per il 2012, tranquilli), i Maya avevano anche uno straordinario sistema di scrittura, di grande impatto visivo e dalle molte possibilità creative. Questo libro è uno dei testi migliori per chi è interessato a saperne di più su questo affascinante popolo mesoamericano e, specificamente, sul loro sistema di scrittura. L'opera è focalizzata soprattutto sul lungo processo che ha portato gli studiosi a decifrarlo. Da segni apparentemente incomprensibili a un sistema totalmente intellegibile, questa è la storia che ha appassionato generazioni di ricercatori: e la cosa bella è che non è ancora del tutto finita, perché ci sono ancora dei segni da decifrare...
La soluzione del codice maya
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
I geroglifici che i maya precolombiani hanno inciso su migliaia di stele, monumenti, ceramiche e altri oggetti hanno rappresentato un enigma per alcuni secoli. Si trattava di una forma di scrittura o piuttosto di arte decorativa? Ciò che essi racchiudevano erano parole o concetti spirituali? Studiosi e avventurieri, linguisti e millantatori hanno provato con ben magri risultati a rispondere a queste domande. Sepolta nella giungla tropicale la voce dei maya è rimasta muta fino a pochi anni fa. Poi una serie di imprevedibili coincidenze ha fatto sì che nella gelida San Pietroburgo un uomo, isolato dal consesso accademico internazionale, cominciasse a renderla di nuovo udibile.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIULIA FALCIONE 01 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it