Sonata a Kreutzer
Sonata a Kreutzer
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Sonata a Kreutzer
Disponibile su APP ed eReader Kobo
8,94 €
8,94 €
Disponibile su APP ed eReader Kobo

Descrizione


In seguito a un’accesa discussione sul matrimonio e sui principi dell’amore, scoppiata in treno tra compagni di viaggio, un uomo confessa a uno sconosciuto la sua amara colpa. Dopo aver presentato alla moglie un affascinante e talentuoso violinista, assiste alla loro esecuzione della Sonata a Kreutzer di Beethoven. Tormentato da una gelosia sempre più devastante, l’uomo si convince di essere stato tradito e uccide la moglie. Spietata requisitoria contro le ipocrisie della vita coniugale dell’epoca, questo è di sicuro il più dostoevskiano tra i romanzi di Tolstoj.

Dettagli

Italiano
9788869862809

Valutazioni e recensioni

  • Ely
    Il dramma delle relazioni

    Tolstoj costruisce un dramma intriso di ossessioni, gelosie e moralismi, utilizzando una voce narrativa che sembra urlare da un abisso di tormento interiore. Attraverso la confessione del protagonista, Pozdnyšev, veniamo trascinati in una spirale di possessività e rimpianto. Tolstoj, con il suo solito genio, non si limita a raccontare una storia: analizza i moti dell’animo umano con una precisione quasi chirurgica, mettendo a nudo le fragilità e i paradossi delle relazioni. La scelta di intrecciare il tema musicale, rappresentato dalla Sonata a Kreutzer di Beethoven, con l’evoluzione emotiva e drammatica dei personaggi è un colpo da maestro: la musica diventa metafora di passione e caos, un elemento che amplifica la tensione narrativa. Nonostante la potenza del testo, ho trovato alcuni passaggi un po’ troppo carichi di moralismo, il che può rallentare il ritmo e rendere la lettura meno fluida in certi punti. Tuttavia, è impossibile non rimanere affascinati dalla capacità di Tolstoj di mettere a confronto i suoi personaggi con i grandi dilemmi morali e sociali del suo tempo, molti dei quali risuonano ancora oggi. Consiglio Sonata a Kreutzer a chi ama i romanzi che scavano in profondità nelle dinamiche dell’animo umano, ma anche a chi cerca una lettura capace di scuotere e mettere in discussione le proprie certezze. Tolstoj, ancora una volta, ci ricorda che la letteratura può essere uno specchio scomodo, ma necessario.

Conosci l'autore

Foto di Lev Nikolaevic Tolstoj

Lev Nikolaevic Tolstoj

(Jasnaja Poljana 1828 - Astapovo, Rjazan’, 1910) scrittore russo.Adolescenza ed esordio letterario Nato in una famiglia di antica nobiltà, rimasto orfano della madre a due anni e del padre a nove, fu allevato da alcune zie molto religiose; trascorse l’infanzia e l’adolescenza tra Mosca, la grande tenuta familiare di Jasnaja Poljana e Kazan’, dove nel 1844 si iscrisse all’università, frequentando prima la facoltà di studi orientali, poi quella di giurisprudenza, che concluse nel 1850. In questi anni, disordinati e tempestosi ma anche nutriti da intense letture (J.-J. Rousseau, A. Puškin, N. Gogol’, L. Sterne), cominciò a tenere un diario, che continuò poi per quasi tutta la vita. Nel 1851-53 partecipò alla guerra contro il Caucaso, prima come volontario, poi come ufficiale di artiglieria. Il...

Compatibilità

Formato:

Gli Audiolibri venduti dal nostro sito sono in formato MP3 e protetti da un DRM proprietario Kobo.

Compatibilità:

Gli Audiolibri venduti dal nostro sito possono essere ascoltati sul tuo smartphone o tablet tramite la APP gratuita Kobo Books scaricabile da iOS o Android. Gli Audiolibri non possono essere scaricati in locale o trasferiti su un client di ascolto diverso da quello fornito tramite Kobo. Non è possibile ascoltare gli audiolibri con la Kobo APP Desktop. Puoi ascoltare gli Audiolibri tramite determinati eReader Kobo, utilizzando cuffie o casse con Bluetooth. Visita la pagina degli eReader per avere maggiori dettagli.

Cloud:

Gli Audiolibri venduti singolarmente dal nostro sito sono immediatamente sincronizzati sul tuo account personale in automatico. Successivamente all'acquisto, sono subito disponibili all'ascolto tramite i client di lettura Kobo compatibili.

Clicca qui servissero ulteriori informazioni