Sonata per violino
Il terzo album ECM New Series del duo italiano composto dalle sorelle Natascia e Raffaella Gazzana si concentra principalmente sulla musica francese, rendendo omaggio anche a György Ligeti con una prima registrazione del Duo per violino e pianoforte. La Sonata di Franck è un brano che oltre ad occupare una solida posizione nel repertorio violinistico ha anche una certa tradizione discografica, che ogni nuova incisione deve prendere in considerazione. Studiare e suonare la sonata di Franck è stato il punto di partenza del Duo Gazzana per il repertorio del nuovo disco. "E poi abbiamo provato, come facciamo sempre nei nostri programmi, a trovare collegamenti e interconnessioni, musicalmente e storicamente." I brani di Franck, Ravel e Messiaen riflettono strette relazioni degli autori con grandi violinisti. Franck ha dedicato la sua sonata a Eugène Ysaye; si dice che la sonata di Ravel del 1897 sia stata ispirata dall’amico George Enescu, quando entrambi i musicisti erano membri della classe di composizione di Fauré a Parigi; e “Thème et variations” di Messiaen è dedicato alla sua prima moglie, Claire Delbos, che ha ne dato la prima esecuzione. La grande abilità sulla tastiera di César Franck e Olivier Messiaen non sono certamente smentite, entrambi i compositori hanno inoltre una reputazione come organisti ed eccezionali improvvisatori. Come ci fa notare Raffaella Gazzana, “in alcuni degli esigenti contrappunti esigenti del 4° movimento della sua sonata, si può immaginare Franck ai pedali dell'organo".
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it