Sonatas for Piano (Hq)
Ludwig van Beethoven (1770-1827): Sonata in re maggiore per violino e pianoforte op. 12 n. 1; Sonata in la maggiore per violino e pianoforte op. 47 A Kreutzer.
Se si vuole credere alle testimonianze pervenuteci di famosi contemporanei, la prima esecuzione in una sala da concerto viennese della Sonata per violino e pianoforte “A Kreutzer” di Beethoven fu un evento ricco di rischi e di incognite. Infatti, l’inchiostro del manoscritto non aveva avuto nemmeno il tempo di asciugarsi quanto il celebre virtuoso inglese George Bridgetower ricevette la sua parte poche ore prima del concerto, mentre Beethoven dovette improvvisare al pianoforte sulla base di un manoscritto completato solo in minima parte – e si trattava di un’opera della durata di oltre 30 minuti! Al contrario, Zino Francescatti e Robert Casadesus si sono preparati a fondo per realizzare l’interpretazione più curata, dettagliata ed eccitante possibile di questa grandiosa e complessa opera cameristica. La palpabile tensione dell’introduzione lenta sfocia nella vigorosa tonalità di la maggiore e poi il violino inizia a interessere un dialogo al tempo stesso fiero ed elegante con un pianoforte sempre tonico e scattante, che rivela l’assoluto magistero interpretativo di questo eccezionale duo. Nel movimento lento il tema principale – espresso con grande cura, ma senza eccessive esasperazioni – fluisce con una grande intensità e una coinvolgente bellezza melodica. I due musicisti eseguono il dialogo finale con gioiosa esuberanza, alternando sapientemente una meravigliosa esaltazione melodica a improvvisi empiti di energia. Questa superba esecuzione è unanimemente considerata tra i capitoli più alti della letteratura musicale di tutti i tempi e merita senza dubbio un sincero applauso.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it