Sonatas For Viola Da Gamba...
Nel Settecento il modello della sonata imposto dalle opere a stampa di Arcangelo Corelli conquistò l’Europa. Per tutto il secolo furono pubblicate trascrizioni della sua musica per ogni strumento e la viola da gamba non fece eccezione. La raccolta più interessante è quella conservata alla Bibliothèque Nationale de France di Parigi (MS Vm7 6308), che presenta le dodici sonate dell’op.5 nella trascrizione per viola da gamba. Anche se il documento è conservato a Parigi, alcuni elementi stilistici suggeriscono che questa trascrizione abbia avuto origine nelle regione europee di lingua tedesca, con particolare riferimento a compositori come Johannes Schenck, Konrad Höffler o Gottfried Finger, le cui opere sono profondamente influenzate dallo stile di Corelli. È a questo repertorio che Teodoro Bau dedica la sua registrazione.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it