Sonate per violino solo op.27
Eugène Ysaÿe è ritenuto uno dei protagonisti più importanti e carismatici della storia del violino. Il compositore belga scrisse anche un gran numero di opere di ampio respiro, tra le quali spicca il ciclo delle sei Sonate per violino solo op.27, uno dei capolavori più straordinari e tecnicamente più impegnativi della letteratura violinistica del XX secolo. Ognuna di queste sonate fu dedicata a un violinista collega o amico di Ysaÿe, il cui stile esecutivo si rispecchia nella scrittura dell’opera. In questi lavori è possibile notare qualche eco dello stile di Bach, oltre a temi di danza e a spunti virtuosistici che riflettono la personalità dei violinisti a cui furono dedicate. La protagonista assoluta di questo disco è Tianwa Yang, una violinista di grandissimo talento che nel giro di pochi anni si è affermata come una delle stelle più luminose del panorama concertistico internazionale. Negli ultimi tempi la Yang ha registrato per la Naxos l’integrale delle opere per violino e orchestra e per violino e pianoforte di Pablo de Sarasate salutata con unanime entusiasmo dalla stampa specializzata di tutto il mondo.Tianwa Chang è considerata una delle violiniste migliori dell’ultima generazione grazie a una tecnica impeccabile e a un’eccezionale espressività, doti che appaiono evidenti dai suoi splendidi dischi dedicati a Rihm, Piazzolla, Sarasate e Mendelssohn.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it