Sonate a tre op.1 - CD Audio di Dietrich Buxtehude,Arcangelo
Sonate a tre op.1 - CD Audio di Dietrich Buxtehude,Arcangelo
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Sonate a tre op.1
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Per questa registrazione di musica di Buxtehude, Jonathan Cohen, fondatore dell’ensemble Arcangelo, è affiancato da un autorevole trio, che comprende due regolari collaboratori del catalogo Alpha, Sophie Gent e Thomas Dunford, insieme al gambista Jonathan Manson. Sebbene Dietrich Buxtehude sia famoso soprattutto per la sua musica per organo e le cantate, e per il lungo viaggio che il giovane Bach intraprese per incontrarlo, la sua musica da camera è praticamente sconosciuta. A metà degli anni Novanta del Seicento, al culmine della sua fama, Buxtehude pubblicò in rapida successione due raccolte, ciascuna comprendente sette sonate per violino, viola da gamba e basso continuo. Sono i brani della prima raccolta (1694) – indicata come Opus 1 nella stampa – che Arcangelo ha qui registrato. Queste sonate sono caratterizzare da uno spiccato carattere sperimentale sia nell’orchestrazione sia nel trattamento degli strumenti.
Il CD contiene:
Trio Sonata in F Major, Op. 1 No. 1, BuxWV 252
Trio Sonata in G Major, Op. 1 No. 2, BuxWV 253
Trio Sonata in A Minor, Op. 1 No. 3, BuxWV 254
Trio Sonata in B-Flat Major, Op. 1 No. 4, BuxWV 255
Trio Sonata in C Major, Op. 1 No. 5, BuxWV 256
Trio Sonata in D Minor, Op. 1 No. 6, BuxWV 257
Trio Sonata in E Minor, Op. 1 No. 7, BuxWV 258

Dettagli

7 luglio 2017
3760014193675

Conosci l'autore

Foto di Dietrich Buxtehude

Dietrich Buxtehude

1637, Oldesloe, Holstein

Compositore e organista danese. Allievo probabilmente del padre Johann B., fu dal 1668 alla morte organista nella chiesa di S. Maria a Lubecca, dove diede grande impulso e prestigio alle «serate musicali» (Abendmusiken), concerti pubblici organizzati in cicli di cantate da eseguirsi in chiesa al di fuori del servizio liturgico nel mese precedente il Natale e nelle domeniche dopo Pentecoste. La tradizione delle Abendmusiken godrà di grande rinomanza in tutta la Germania e durerà sino al 1810. Come organista B. ebbe fama europea: Bach si recò a piedi da Arnstadt a Lubecca per ascoltarlo, restandone fortemente impressionato (declinò, tuttavia, l'offerta di succedere al suo posto, poiché ciò comportava di sposarne la figlia). Proseguendo un filone inaugurato da Sweelinck, B. fu il massimo esponente...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 No. 1 Sonata F Major, BUXWV 252
Play Pausa
2 No. 2 Sonata G Major, BUXWV 253
Play Pausa
3 No. 3 Sonata A Minor, BUXWV 254
Play Pausa
4 No. 4 Sonata B Flat Major, BUXWV 255
Play Pausa
5 No. 5 Sonata C Major, BUXWV 256
Play Pausa
6 No. 6 Sonata D Minor, BUXWV 257
Play Pausa
7 No. 7 Sonata E Minor, BUXWV 258
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail