Sonate a tre op.1
Per questa registrazione di musica di Buxtehude, Jonathan Cohen, fondatore dell’ensemble Arcangelo, è affiancato da un autorevole trio, che comprende due regolari collaboratori del catalogo Alpha, Sophie Gent e Thomas Dunford, insieme al gambista Jonathan Manson. Sebbene Dietrich Buxtehude sia famoso soprattutto per la sua musica per organo e le cantate, e per il lungo viaggio che il giovane Bach intraprese per incontrarlo, la sua musica da camera è praticamente sconosciuta. A metà degli anni Novanta del Seicento, al culmine della sua fama, Buxtehude pubblicò in rapida successione due raccolte, ciascuna comprendente sette sonate per violino, viola da gamba e basso continuo. Sono i brani della prima raccolta (1694) – indicata come Opus 1 nella stampa – che Arcangelo ha qui registrato. Queste sonate sono caratterizzare da uno spiccato carattere sperimentale sia nell’orchestrazione sia nel trattamento degli strumenti.
Il CD contiene:
Trio Sonata in F Major, Op. 1 No. 1, BuxWV 252
Trio Sonata in G Major, Op. 1 No. 2, BuxWV 253
Trio Sonata in A Minor, Op. 1 No. 3, BuxWV 254
Trio Sonata in B-Flat Major, Op. 1 No. 4, BuxWV 255
Trio Sonata in C Major, Op. 1 No. 5, BuxWV 256
Trio Sonata in D Minor, Op. 1 No. 6, BuxWV 257
Trio Sonata in E Minor, Op. 1 No. 7, BuxWV 258
-
Compositore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it