Sonderkommando. Diario di un crematorio di Auschwitz, 1944 - Salmen Gradowski - copertina
Sonderkommando. Diario di un crematorio di Auschwitz, 1944 - Salmen Gradowski - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Polonia
Sonderkommando. Diario di un crematorio di Auschwitz, 1944
Disponibilità immediata
14,00 €
14,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il Sonderkommando, la squadra speciale di detenuti ebrei obbligati a compiere il loro lavoro all'interno delle camere a gas e dei crematori di Auschwitz-Birkenau, ritrova con Salmen Gradowski il suo maggiore testimone. Scritto molto probabilmente nella primavera del 1944, questo diario è a tutt'oggi l'unico documento che racconta il cuore della terribile esperienza di sterminio degli ebrei all'interno dei Vernichtungslager tedeschi destinati a distruggere l'intero popolo ebraico dell'Europa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

in ottavo Copertina flessibile 224 9788831779111 Molto buono (Very Good) Libro usato proveniente da collezione privata..Le pagine sono lievemente indorate dal tempo..

Immagini:

Sonderkommando. Diario di un crematorio di Auschwitz, 1944

Dettagli

2002
224 p.
9788831779111

Conosci l'autore

Foto di Salmen Gradowski

Salmen Gradowski

1909, Suwalki (Polonia)

Salmen Gradowski, ebreo polacco, nacque nel 1909 a Suwalki, vicino al confine lituano, e venne deportato ad Auschwitz nel dicembre del 1942. Assegnato al Sonderkommando di Birkenau, fu ucciso dai nazisti probabilmente il 7 ottobre 1944, dopo la rivolta di parte della squadra speciale in servizio ai crematori. È autore di alcuni scritti testimoniali, redatti in lingua yiddish durante il periodo di prigionia e sepolti nel terreno di Birkenau, ritrovati nei mesi successivi alla liberazione del campo.Nella foto: Salmen Gradowski con la moglie Sonia morta l'8 dicembre 1942

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail