Questo nuovo lavoro celebra allo stesso tempo vari anniversari, l’ottantesimo compleanno di Abdullah, 40 anni dalla composizione del brano “Mannenberg” che divenne l’inno dei bassifondi sudafricani, e per ultimo la fine dell’apartheid 20 anni fa. Il suo stile è difficile da descrivere, anche quando ci scontriamo più volte contro i clichè delle melodie africane, ma senza dimenticare l'influenza di grandi musicisti come Thelonious Monk. La cosa che affascina maggiormente milioni di persone è come Abdullah Ibrahim tratti il tempo, lo spazio ed il silenzio. Tre dimensioni della musica che lui, ed è probabilmente il solo a riuscirci, celebra come una preghiera in musica. Abdullah Ibrahim ha visitato l'Italia, nell'estate del 2014, ha suonata il leggendario grand piano Fazioli e ha visitato il laboratorio dove vengono realizzati questi straordinari pianoforti. Lì accanto si trova una sala da concerto con strumenti fantastici, che suonano quasi come se fossero stati creati appositamente per Ibrahim. Infatti è qui che Abdullah Ibrahim ha registrato questo album, per la maggior parte seguendo la libera improvvisazione. Non solo: fortunatamente su quegli stessi giorni è stato realizzato un film, in modo che si possa non solo ascoltare la registrazione, ma vedere anche un DVD con i brani del concerto e gli impressionanti commenti e conversazioni con lo stesso Abdullah Ibrahim.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio + DVD
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it