Songs of Leonard Cohen - CD Audio di Leonard Cohen
Songs of Leonard Cohen - CD Audio di Leonard Cohen - 2
Songs of Leonard Cohen - CD Audio di Leonard Cohen
Songs of Leonard Cohen - CD Audio di Leonard Cohen - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 30 liste dei desideri
Songs of Leonard Cohen
Disponibilità immediata
7,50 €
7,50 €
Disp. immediata

Dettagli

1 agosto 2008
0886970938921

Valutazioni e recensioni

  • Album d'esordio di Cohen pubblicato nel 1968. Il suo repertorio trae spunto dalla canzone francese di Jaques Brel e George Brassens, del folk americano, ma anche di una peculiare predilezione per i temi biblici e per la mitologia classica. Cantore della malinconia, della solitudine, dell'emarginazione e degli amori persi, Cohen scandaglia il cuore di tenebra dell'umanità, componendo un affresco di struggente lirismo. Le sue dieci "Songs" colpiscono subito l'ascoltatore per la delicatezza del tocco, per il tono soffuso e romantico, per la dimensione profondamente intimista che le pervade e per la straordinaria grazia delle melodie. L'iniziale "Suzanne", ripresa qualche anno dopo anche da Fabrizio De Andrè (il suo miglior discepolo insieme a Nick Cave), è una canzone di straordinaria eleganza, dominata dal registro profondo del cantautore che infonde un senso di smisurata tenerezza. Le atmosfere di "Master Song", con fiati in evidenza e riverberi di tastiere sullo sfondo, devono aver insegnato molto a Nick Cave; i toni si fanno ancor più soffusi e caldi nella lenta "Winter Lady", melodia per flauto e clavicembalo, mentre "The Stranger Song" sfodera quell'arpeggio di chitarra classica in pochi accordi, eppur velocissimo, che diventerà un classico coheniano (qualcosa di simile realizzerà Fabrizio De André in "Amico Fragile"). Songs Of Leonard Cohen insegnerà a tanti aspiranti songwriter come si possa creare il massimo della drammaticità con il minimo necessario di arrangiamenti.

Conosci l'autore

Foto di Leonard Cohen

Leonard Cohen

1934, Montreal

Suo padre, imprenditore tessile, morì quando lui aveva nove anni. A diciassette anni entrò alla McGill University dove formò i Buckskin Boys e scrisse il primo libro di poesie, Let Us Compare Mythologies (tradotto in Itala con il titolo Confrontiamo allora i nostri miti). Il suo secondo volume, pubblicato nel 1961 e intitolato The Spice Box of Earth, fu apprezzato in tutto il mondo. Ma come è sempre accaduto nella sua carriera, l'enorme riconoscimento ricevuto dalla sua opera non trovò un corrispettivo dal punto di vista economico. "Non riuscivo a guadagnarmi da vivere", ha detto.Da quasi cinquant’anni Leonard Cohen incanta il mondo con le sue canzoni con le sue poesie di ribellione e d’amore, perennemente in bilico tra la vita e l’immaginazione....

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Suzanne (Album Version)
Play Pausa
2 Master Song (Album Version)
Play Pausa
3 Winter Lady (Album Version)
Play Pausa
4 The Stranger Song (Album Version)
Play Pausa
5 Sisters Of Mercy (Album Version)
Play Pausa
6 So Long, Marianne (Album Version)
Play Pausa
7 Hey, That's No Way To Say Goodbye (Album Version)
Play Pausa
8 Stories Of The Street (Album Version)
Play Pausa
9 Teachers (Album Version)
Play Pausa
10 One Of Us Cannot Be Wrong (Album Version)
Play Pausa
11 Store Room (Remastered)
Play Pausa
12 Blessed Is The Memory (Remastered)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it