Sonnenallee di Thomas Brussig è un piccolo classico, e questa riedizione di Einaudi un regalo del cielo. Berlino Est negli ultimi anni della Cortina di Ferro non era mai stata descritta in questa maniera, letteralmente 'miracolosa', sintetizzando il giudizio di Franzen nella postfazione. L'ironia adolescenziale delle piccole e grandi storie che si stagliano sul grigiore della Storia con la 's' maiuscola ci restituisce non certo una descrizione rigorosa del dolore, della problematicità e dell'ingiustizia di quegli anni, ma un opera d'arte lieve, non meno sincera, piena di quella grazia che solo i grandi, grandissimi libri posseggono. Meraviglioso, nel senso stretto della parola.
Sonnenallee
«Torna, rilanciato da Franzen, "Sonnenallee" di Thomas Brussig. Il romanzo della Germania divisa che spiega anche l'unificazione.» - Mara Gergolet, La Lettura
Micha e Mario, Cespo, il Talpa e Miriam – un’adolescenza, la loro, consumata a pochi passi dal Muro di Berlino. L’Ovest è proprio dietro l’angolo, con le sue promesse di libertà, eppure sembra irraggiungibile. E c’è sempre il rischio di morire, sí, ma un doppio vinile dei Rolling Stones nascosto sotto la giacca può anche salvare la vita, mentre una folata di vento può trasportare oltrecortina una lettera d’amore. «Un romanzo ordinario, – osserva Jonathan Franzen nella sua postfazione, – potrebbe mettere in luce la tristezza della loro condizione. Un romanzo straordinario, pur riconoscendo il lato triste di quella condizione, ne mette in luce il lato comico». E “Sonnenallee”, scanzonato e imprevedibile com’è, ha dato voce a un’intera generazione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
_Ema 07 gennaio 2026Catartico
-
Giulio64 23 dicembre 2025Lettura noiosa nonostante siano solo poche pagine
Trama scarsa e ambientazioni superficiali rendono questo romanzo di scarso appeal dal punto di vista della narrazione e di interesse modesto per quanto riguarda la conoscenza del contesto storico della DDR.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it