Sono un assassino? Autodifesa di un poliziotto ebreo
Perechodnik era un uomo mite e benestante. Era nato nel 1916 in una cittadina della Polonia centrale, in maggioranza abitata da ebrei e si era laureato a Parigi. Dirigeva un'impresa di costruzioni, aveva moglie e una bambina piccola. Per salvarsi, quando i tedeschi invasero la Polonia, si arruolò nella Polizia del ghetto, divenendo complice dei tedeschi. Arrivò ad accompagnare moglie e figlia al vagone che le portava al campo di sterminio di Treblinka. Resosi conto della situazione, fuggì a Varsavia, rifugiandosi nel retrobottega di un negozio di polacchi che, a pagamento, lo nascosero. Lì iniziò a scrivere questo memoriale dal maggio del '43 all'autunno del '44, quando morì in circostanze misteriose durante la rivolta di Varsavia.
Venditore:
Informazioni:
Mgz 9788807170102 Ottimo (Fine) .
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it