Sophisticated Ladies - CD Audio di Charlie Haden
Sophisticated Ladies - CD Audio di Charlie Haden - 2
Sophisticated Ladies - CD Audio di Charlie Haden
Sophisticated Ladies - CD Audio di Charlie Haden - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Sophisticated Ladies
Disponibilità in 4 gg lavorativi
6,99 €
6,99 €
Disponibilità in 4 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

19 ottobre 2010
0602527508160

Valutazioni e recensioni

  • Marco De Mattheis

    Dirò subito che questo disco è sicuramente sconsigliato a chi dal jazz cerca solo, o prevalentemente, sperimentazione, contaminazione, avanguardia, insomma a chi cerca quel qualcosa di "non ancora sentito" Beh in Sophisticated Ladies tutto questo non c’è! C’è il jazz più classico che si possa immaginare, nella forma più classica che si possa immaginare, ma suonato nella maniera più bella ed elegante, che Haden e il suo quartetto ci potevano regalare. Quello a cui le nostre orecchie hanno il piacere di assistere è "la" reinterpretazione di Haden di alcuni famosi standard, caratterizzata dall’amore che il nostro ha più volte dimostrato verso un certo "classicismo" del jazz. Approccio coraggioso, direi, in tempi nei quali "la tradizione", in senso lato, sembra essere a rischio e nei quali sembra prevalere un gusto spasmodico nella ricerca del nuovo ad ogni costo. Haden, che in altri lavori ha saputo e voluto solcare anche le strade del nuovo, con questo lavoro è come se avesse voluto tornare a casa, alle origini. Chiamarla, come potrebbe venire facile fare, operazione "nostalgia" secondo me è riduttivo. La musica, soprattutto quando il bagaglio di Storia è così importante, ha bisogno a volte di riappropriarsi del passato, probabilmente, per meglio guardare al presente. Ad accompagnare Haden in questa elegante rilettura sono coinvolti oltre ai musicisti del Quartet West, anche alcune tra le più rappresentative cantanti del panorama jazz (e non solo, la Fleming su tutte) contemporaneo. Si va da Cassandra Wilson a Norah Jones, da Diana Krall a Melody Gardot, da Renée Fleming alla di lui moglie Ruth Cameron, tutte capaci di caratterizzare secondo il proprio gusto interpretativo i brani che Haden ha scelto per ognuna. Ne viene fuori un lavoro molto raffinato e di grande fascino, in cui si sente profumo di classe che è bene centellinare goccia dopo goccia, come si farebbe con quelle essenze rare e delicate che il tempo non potrà mai cancellare. Haden ancora una volta mi fa pensare che se esistesse un olimpo dei fondamentali del jazz, un posto sarebbe sicuramente suo. Da non perdere.

Conosci l'autore

Foto di Charlie Haden

Charlie Haden

1937, Shenandoah, Iowa

Contrabbassista statunitense di jazz. Tra i più originali esponenti bianchi del jazz, risentì inizialmente le influenze di Charles Mingus e di Scott LaFaro. Ha fatto parte del primo gruppo di Ornette Coleman, con cui ha suonato anche successivamente; ha inciso poi con la propria Liberation music orchestra (su temi rivoluzionari di Spagna e di Cuba) e dal 1976 ha diretto il Quartet West. Numerose e importanti anche le collaborazioni con altri jazzisti di primo piano.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 If I'm Lucky
Play Pausa
2 Sophisticated Lady
Play Pausa
3 Ill Wind
Play Pausa
4 Today I Am A Man
Play Pausa
5 My Love And I
Play Pausa
6 Theme from "Markham"
Play Pausa
7 Let's Call It A Day
Play Pausa
8 Angel Face
Play Pausa
9 A Love Like This
Play Pausa
10 My Old Flame
Play Pausa
11 Goodbye
Play Pausa
12 Wahoo
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it