Racconto di formazione adolescenziale incentrato sulla scoperta dei sentimenti, del sesso, delle amicizie e dei primi amori. Sotto questo profilo il contenuto della storia è in scia con questo tipo di narrativa. Originale la parte grafica: bei disegni con la caratteristica originale che riescono ad essere molto espressivi ed emotivi anche in quei casi in cui l’autore - secondo una sua precisa scelta stilistica - non rappresenta il volto dei personaggi.
Una sorella
Un gioiello narrativo creato da uno dei più importanti autori della scena contemporanea francese.
Un'estate, una ragazza più grande in casa, un'amicizia che nasce poco a poco. Quella di Una sorella è la storia di un'educazione sentimentale reciproca che nasce dalla solidarietà di due solitudini diverse, ma affini. Bastien Vivès racconta, tra innocenza ed erotismo, la scoperta di sé e il bisogno di raccontarsi, di capirsi, attraverso il rapporto tra un tredicenne di città e una sedicenne solo apparentemente più esperta e smaliziata. Un piccolo capolavodo di sguardi, gesti, segreti condivisi, e un finale inatteso e perfetto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:22 febbraio 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federco69 02 gennaio 2026Bello e emotivo
-
costantco 20 marzo 2024semplice ma efficace
La storia è il classico racconto di formazione e di scoperta di un pre-adolescente. La sceneggiatura non spicca di originalità, ma l'autore ha un disegno efficacissimo e d'effetto, senza risparmiarsi nelle parti più "spinte". Sono curioso di leggere altri fumetti di Vivès!
-
valentinam 21 ottobre 2021
Una sorella è il racconto della costruzione di un rapporto di immensa complicità che nasce e muore durante un’estate. La tempestività entro cui si sviluppa e svanisce e le sue dinamiche, quali momenti di scoperta della propria sessualità, possono ricordarci e farci rivivere quegli amori estivi al sapore di salsedine e crema solare. È la storia di un’educazione sentimentale reciproca, nata dall’incontro di due ragazzi, due solitudini, diverse ma affini, che insieme si scoprono, esplorano, raccontano e capiscono. Tuttavia, ed è un grande tuttavia, tale rapporto, che si presenta come un amore estivo, non è altro che la risultante di una ricerca morbosa di amore volta a colmare una grande mancanza: la perdita di un fratello atteso e mai nato. E in un tentativo letterale di possederlo, riaverlo indietro dopo la scoperta dell’aborto materno, cresce questa storia e giunge al suo culmine al termine, quando nel voltare altrove il suo sguardo, quella sorella mancata riesce a chiudere quel capitolo doloroso di scoperta del Sè, di fantasticherie di “come sarebbe stato se” per andare avanti e tornare alla solitudine e all’accettazione della propria identità come Figlia unica o come Sorella di un bambino mai nato. Dal punto di vista tecnico, non ho niente da aggiungere o commentare. La sintesi raggiunta da Vivès è sorprendente al punto ogni pagina merita di non essere mai dimenticata e costantemente risfogliata. Se siete qui perché curiosi di leggerlo o perché cercate conferme, questa è la mia. Non esitate a comprarlo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it