Le sorelle Materassi - Aldo Palazzeschi - copertina
Le sorelle Materassi - Aldo Palazzeschi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 204 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Le sorelle Materassi
Disponibilità immediata
4,99 €
4,99 €
Disp. immediata

Descrizione


"Sorelle Materassi" racconta la vicenda di due anziane zitelle che si lasciano spogliare dei risparmi accumulati in lunghi anni di lavoro come ricamatrici da un nipote, il bellissimo Remo. La loro decadenza economica è però ripagata dalla gioia esuberante del ragazzo, che dona loro l'illusione di partecipare in modo vitale all'esistenza. Nel romanzo, qui presentato nella sua edizione del 1960, Palazzeschi realizza pienamente quella sorta di specularità espressiva, tematica, linguistica e psicologica che lo porterà per tutto l'arco della sua attività letteraria a giocare e a "divertirsi" con i contrasti, conducendo la narrazione sempre sospesa sul filo fra comicità e tragedia, fra il riso e la malinconia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

F.E.N. Libreria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

27 giugno 2017
XV-305 p., Brossura
9788804682677

Valutazioni e recensioni

  • n.d.
    Frizzantino

    Lettura fantastica, con una storia che ha situazioni che possono essere attuale in alcuni tratti, raccontata con tratti ironici ed ha chiavi in più tematiche come psicologia, linguistica e che in alcuni punti cade nel tragicomico. Davvero bello, sperando di leggere altro di Palazzeschi

  • lr.leftright

    Lo consiglio! Lettura piacevole, ironica e ancora attuale.

  • Sapereaude
    Frizzantino toscano con retrogusto acidulo

    Un capolavolro ingiustamente dimenticato, Aldo Palazzeschi è ancora uno scrittore modernissimo che val la pena di (ri)scoprire. La storia è semplice due sorelle si fanno "spennare" dal nipote scavezzacollo, che le irretisce col suo fascino malandrino. Alleggerirà il loro portafoglio, in cambio di un soffio di allegria e di un pizzico di virginale trasgressione. La grandezza del romanzo sta nella lingua, elegante, frizzante, umoristica; nel tratteggio affettuoso e ironico dei personaggi; nell' accattivante descrizione dell'ambiente. La copertina , che non mi piace molto, allude al lavoro di rinomate cucitrici di fino delle due protagoniste.

Conosci l'autore

Foto di Aldo Palazzeschi

Aldo Palazzeschi

1885, Firenze

Autore di due dei capolavori assoluti del Futurismo, Il codice di Perelà (1911) e L’incendiario (1910). In Poesie (1925 e 1930) raccolse quasi tutti i versi della sua prima stagione poetica, con un’ampia scelta di liriche dalle sue prime raccolte. Con la casa editrice "Storia e Letteratura" pubblicò varie opere, tra cui Sorelle Materassi (1934), uno dei romanzi più significativi del primo dopoguerra. Nella vecchiaia, tornato a modi sperimentali, pubblicò il romanzo Il Doge (1967) e i libri di poesie Cuor mio (1968) e Via delle cento stelle (1972).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore