Il sorriso rubato - Richard Barnett - copertina
Il sorriso rubato - Richard Barnett - 2
Il sorriso rubato - Richard Barnett - 3
Il sorriso rubato - Richard Barnett - 4
Il sorriso rubato - Richard Barnett - 5
Il sorriso rubato - Richard Barnett - 6
Il sorriso rubato - Richard Barnett - 7
Il sorriso rubato - Richard Barnett - copertina
Il sorriso rubato - Richard Barnett - 2
Il sorriso rubato - Richard Barnett - 3
Il sorriso rubato - Richard Barnett - 4
Il sorriso rubato - Richard Barnett - 5
Il sorriso rubato - Richard Barnett - 6
Il sorriso rubato - Richard Barnett - 7
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Il sorriso rubato
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
25,00 €
25,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Via il dente via il dolore!

Lo storico Richard Barnett racconta il cammino culturale ed emotivo dell'odontoiatria. Tra dentiere in legno e cavadenti da circo. Fino alla prima, provvidenziale, anestesia


«La strada che porta all'odontoiatria moderna è lastricata di cattive intenzioni, colpi di genio e truffe, suicidi e omicidi commessi per via di un brevetto. È uno tra i soggetti più affascinanti, e cruciali, nell'evoluzione della scienza medica, della nostra cultura estetica, igienica e alimentare.» - Giulia Villoresi, La Repubblica

Il sorriso rubato racconta la storia dell’odontoiatria a partire dai rudimentali e strazianti tentativi dei primi cavadenti fino alle procedure agili e indolori di oggi, che sconfinano nell’ambito della chirurgia estetica. Illustrazioni spaventose e tuttavia affascinanti che raffigurano tecniche e strumenti sono affiancate da caricature e dipinti a tema, nonché dai volumi e reperti più rari dello straordinario archivio della Wellcome Collection di Londra, un museo che, attraverso attrezzature mediche e opere d’arte, indaga i rapporti tra medicina, vita e arte nel passato, presente e futuro. Il libro mette inoltre in luce come la società abbia mutato atteggiamento nei confronti dell’odontoiatria, ormai deputata non tanto all’estrazione di denti marci quanto alla ricerca del sorriso perfetto.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

4 aprile 2017
256 p., ill.
9788857608525

Conosci l'autore

Foto di Richard Barnett

Richard Barnett

Richard Barnett è uno scrittore e insegnante che collabora con radio e televisioni su tematiche riguardanti la storia culturale della scienza e della medicina. Terminati gli studi di medicina a Londra, si è votato alla storia, nel 2011 gli è stata conferita una delle prime Wellcome Trust Engagement Fellowships, e ha all’attivo diversi interventi alla televisione e alla radio nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Il suo primo libro è stato Medical London: City of Diseases, City of Cures, è autore di The Sick Rose, dedicato alla storia delle malattie e de Il sorrriso rubato (Logos, 2017), che narra la storia dell'odontoiatria. 

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it