Sortilegi - Bianca Pitzorno - ebook
Sortilegi - Bianca Pitzorno - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Sortilegi
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Mentre infuria la peste del Seicento, una bambina cresce in totale solitudine nel cuore di un bosco e a sedici anni è così bella e selvatica da sembrare una strega e far divampare il fuoco della superstizione. Un uomo si innamora delle orme lasciate sulla sabbia da piedi leggeri e una donna delusa scaglia una terribile maledizione. Il profumo di biscotti impalpabili come il vento fa imbizzarrire i cavalli argentini nelle notti di luna. Bianca Pitzorno attinge alla realtà storica per scrivere tre racconti che sono percorsi dal filo di un sortilegio. Ci porta lontano nel tempo e nello spazio, ci restituisce il sapore di parole e pratiche remote – l'italiano secentesco, le procedure di affidamento di un orfano nella Sardegna aragonese, una ricetta segreta – e come nelle fiabe antiche osa dirci la verità: l'incantesimo più potente e meraviglioso, nel bene e nel male, è quello prodotto dalla mente umana. I personaggi di Bianca Pitzorno sono da sempre creature che rifiutano di adeguarsi al proprio tempo, che rivendicano il diritto a non essere rinchiuse nella gabbia di una categoria, di un comportamento "adeguato", e che sono pronte a vivere fino in fondo le conseguenze della propria unicità. Così le protagoniste e i protagonisti di queste pagine ci fanno sognare e ci parlano di noi, delle nostre paure, delle nostre meschinità, del potere misterioso e fantastico delle parole, che possono uccidere o salvare.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
144 p.
Reflowable
9788858792742

Valutazioni e recensioni

  • V

    concordo con le recensioni precedenti che lo definiscono "magico";🍀 non c'è molto altro da aggiungere! :)

  • Se81

    Bello e interessante

  • Federica

    "Bianca Pitzorno attinge alla realtà storica per scrivere tre racconti che sono percorsi dal filo di un sortilegio. Ci porta lontano nel tempo e nello spazio, ci restituisce il sapore di parole e pratiche remote e, come nelle fiabe antiche, osa dirci la verità: l’incantesimo più potente e meraviglioso, nel bene e nel male, è quello prodotto dalla mente umana." 𝘓𝘢 𝘴𝘵𝘳𝘦𝘨𝘢 è un racconto ambientato nella Toscana del Seicento. Caterina, ad appena quattro anni, perde la sua famiglia a causa della peste e cresce isolata nel podere e nella convinzione di essere l'unica sopravvissuta sulla Terra. Lorenzo, poco più grande, si ritrova privato di tutto, anche degli affetti, e cresce aiutato da un frate eremita che condivide con lui capanna e sapere. La perdita accomuna le loro vite ma le loro storie non potrebbero essere più diverse. Questo, però, non ne impedisce l'intreccio. L'accanimento nei confronti di Caterina, dettato da paura, ignoranza e cattiveria mi ha destabilizzata. Puntare il dito e condannare non per amore della verità ma per semplice sadismo. E, come sempre, sono l'indifferenza e il seguire un pensiero comune senza senso critico a sconvolgermi di più. Nonostante sia breve, il contesto storico e il pensiero dell'epoca sono molto forti. L'aspetto che mi è piaciuto di più è il diverso linguaggio usato per raccontare ciò che vive a Cateria con ciò che avviene a Lorenzo e agli abitanti di Albieri. Le diverse note le ho trovate molto interessanti. 𝘔𝘢𝘭𝘦𝘥𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 non è come mi aspettavo. Mi ha piacevolmente sorpresa. L'innocenza di una bambina che proteggere un'amore dall'invidia. 𝘗𝘳𝘰𝘧𝘶𝘮𝘰 è semplice odore di biscotti che dalla Sardegna arriva in Argentina portando dolcezza e nostalgia. Sortilegi è quel titolo a cui probabilmente non sarei arrivata da sola e sarebbe stato davvero un peccato.

Conosci l'autore

Foto di Bianca Pitzorno

Bianca Pitzorno

1942, Sassari

Bianca Pitzorno è una delle voci più originali e versatili della narrativa italiana contemporanea. Nata a Sassari nel 1942, ha affiancato per decenni alla scrittura un’intensa attività come autrice televisiva, sceneggiatrice, traduttrice e promotrice culturale. Dopo la laurea in Lettere classiche e una specializzazione in cinema e televisione a Milano, ha lavorato a lungo per la RAI, contribuendo alla creazione di programmi entrati nella memoria collettiva, da Chissà chi lo sa? a L’albero azzurro.Dagli anni Settanta a oggi ha pubblicato più di sessanta opere – tra saggistica e narrativa – vendute in milioni di copie e tradotte in numerosi paesi. Ha reso la letteratura per l’infanzia un laboratorio narrativo denso e complesso,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows