Sostenibilità, prossimità e sviluppo integrale tra diritto e religione. Il ruolo degli oratori nei processi di resilienza trasformativa
L’esperienza della pandemia ha reso evidente l’imprescindibilità di un esercizio realmente partecipato e condiviso delle funzioni pubbliche, da rendere vieppiù prossimo ai principi etici del vivere civile, e di una genuina compartecipazione di tutti gli attori sociali alle sorti della comune convivenza. Sostenibilità, prossimità, sviluppo umano integrale divengono così le parole d’ordine che hanno accompagnato la fuoriuscita dall’emergenza e caratterizzano l’avvio della nuova fase post pandemica. Esse alimentano una fase di resilienza trasformativa che, nell’attuale contesto della laicità dialogante e inclusiva aperta alla collaborazione tra le istituzioni pubbliche e le comunità religiose, si giova anche del contributo offerto da quest’ultime sia in termini di riflessione teorica che di presenza sociale. Il volume coglie le implicazioni giuridiche di queste trasformazioni e del ruolo correlativamente riconosciuto al fattore religioso, per poi soffermarsi sulla peculiare convergenza di spiritualità e socialità che caratterizza l’esperienza degli oratori e che lascia intravedere per essi interessanti prospettive, assecondate dall’ordinamento giuridico, di coinvolgimento nei percorsi di perseguimento degli obiettivi della sostenibilità e dello sviluppo umano integrale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:23 giugno 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it